Alimentazione
pubblicato il 25-05-2013

Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d'Italia: i mirtilli

Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d'Italia: i mirtilli

Il mirtillo è un ottimo frutto da inserire nelle nostre 5 porzioni al giorno di frutta e verdura raccomandate. Anche se il mirtillo matura solo nei pochi mesi estivi lo possiamo ormai trovare al supermercato tutto l’anno; è importante però ricordare che frutta e verdura di stagione sono spesso più fresche e quindi più ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Ma torniamo ai mirtilli, piccoli frutti dalle grandi potenzialità. Il colore rosso/blu è legato al contenuto di antocianine, una particolare classe di polifenoli ai quali si attribuiscono numerose attività. In particolare è molto studiato il ruolo delle antocianine contenute nei frutti rossi nell’abbassare il rischio di malattie cardiovascolari, prendiamo in esempio uno studio nel quale sono stati reclutati soggetti (sia donne che uomini) affetti da sindrome metabolica (una patologia emergente caratterizzata dalla presenza di più malattie croniche) e suddivisi in due gruppi. Ad un gruppo è stata somministrata una bevanda a base di mirtilli (equivalente a 350g di mirtilli freschi) ogni giorno per 8 settimane mentre all’altro gruppo è stata data della semplice acqua. Il primo gruppo ha mostrato una diminuzione significativa della presenza di più fattori di rischio cardiovascolare, quali la pressione sanguigna, il colesterolo LDL ossidato e altri derivati dell’ossidazione lipidica.

Un diverso studio ha mostrato addirittura che il consumo giornaliero di una bevanda al mirtillo per sei settimane può modificare positivamente la flora intestinale favorendo la crescita dei bifidobatteri, i famosi probiotici dai risaputi effetti benefici sulla salute non solo intestinale ma di tutto l’organismo.