I video della fondazione

QVC. Per la ricerca noi ci siamo

QVC sostiene Fondazione Umberto Veronesi ormai da cinque anni, mettendo in campo iniziative differenti per raccogliere fondi per la ricerca sui tumori femminili e riuscendo a finanziare ben 11 ricercatori in questo ambito.

La partnership tra QVC (retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento) e Fondazione Umberto Veronesi si è declinata nel tempo in iniziative innovative che hanno coinvolto più attori e avuto grande risonanza tramite i canali di QVC. Di seguito una rassegna degli ultimi progetti realizzati insieme.

“Shopping4Good”: la campagna per la lotta contro il tumore al seno promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi

2015
A ottobre 2015, è partita la prima iniziativa promossa da QVC a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi per la prevenzione e la ricerca sul tumore al seno. L’iniziativa prevedeva la vendita di un kit di candele rosa, con una campagna di promozione che ha avuto come testimonial Nina Zilli. Il ricavato è stato poi interamente destinato a Fondazione Umberto Veronesi, che con i fondi raccolti ha sostenuto l’attività annuale di un ricercatore selezionato dal comitato scientifico.

2016

Durante un «gala show», battezzato «Un’ora per la ricerca», sono stati venduti prodotti rosa, il cui ricavato è stato interamente donato al progetto Pink is Good. Nel corso dell’intero mese di ottobre, QVC ha trattato il tema della prevenzione e della ricerca scientifica attraverso il format «Qvc Informa», invitando ad aderire alla campagna di sensibilizzazione postando sui social network un selfie con le «righe rosa sotto gli occhi» (hashtag #jointhepinkbattle e #difendiamolaricerca). Per ognuno di questi, l’emittente ha donato un euro alla ricerca. La campagna pubblicitaria a supporto del progetto ha visto protagoniste le attrici Michela Andreozzi, Euridice Axen, Cristiana Capotondi e Carolina Crescentini. Sempre nel 2016, QVC ha lanciato il contest cinematografico «La ricerca nel quotidiano» mettendo in palio un budget di produzione pari a 15.000 euro per girare un corto sulla vita di un ricercatore di Fondazione Umberto Veronesi.

2017
Sempre a ottobre, mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, è andato in onda uno special show di due ore dedicato a «Shopping4Good», iniziativa che ha l’obiettivo di trasformare lo shopping in un aiuto concreto. L’intero ricavato delle vendite è stato devoluto al progetto Pink is Good. Il gruppo Elio e le Storie Tese si è tinto di rosa per la campagna di promozione dell’iniziativa e ha composto e cantato un jingle a favore della donazione per la ricerca contro i tumori che colpiscono le donne. La chiusura di questa partnership è stata celebrata con una charity dinner, con 3 chef stellate per una nobile causa: aiutare la ricerca scientifica nella lotta contro i tumori femminili.

2018
Il primo appuntamento del 2018 (8 ottobre) è stato con lo special show «Shopping4Good». Ospite della serata è stato il presidente di Fondazione Veronesi, Paolo Veronesi, accompagnato da alcuni ricercatori che hanno condiviso con gli spettatori consigli sulla prevenzione e suggerimenti su uno stile di vita sano. Anche in questo caso, l’intero ricavato delle vendite è stato destinato a Pink is Good. La collaborazione è poi proseguita con la «settimana della prevenzione», caratterizzata dalla vendita di prodotti destinati al pubblico femminile e da strisce informative inserite in un format creato ad hoc da QVC. L’iniziativa ha confermato un ampio seguito. Così QVC e Fondazione Umberto Veronesi hanno potuto migliorare i risultati degli anni precedenti. Sei le borse di ricerca finanziate, destinate a medici e ricercatori impegnati in progetti sui tumori al seno, all’utero e all’ovaio. Combinare shopping e intrattenimento è stata la formula vincente di QVC, che nell’anno in questione ha aggiunto anche una campagna digitale #facciolikeallaricerca. Supportata da celebrities e influencer, quali (fra gli altri) Paolo Ruffini, Raul Cremona, I trentenni, Yuri “Gordon” Sterrore, l’iniziativa ha creato un vero e proprio movimento virtuale a favore di uno stile di vita sano e consapevole.

2019

La collaborazione tra QVC e Fondazione Umberto Veronesi è proseguita anche nel 2019. Il via è stato dato il 7 ottobre, con la vendita benefica di un girocollo creato ad hoc per il progetto #Disegniamounfuturosenza (fondi raccolti destinati a Pink is Good). A seguire, oltre alla vendita attraverso il canale tv e i social, c’è stata una charity funding dedicata, in partnership con la piattaforma DeRev. Il progetto è stato supportato da una campagna, veicolata su diversi mezzi di comunicazione, concretizzatasi in una raccolta di illustrazioni inedite realizzate da artisti illustratori, uniti da un tema comune: il rosa come tratto distintivo del supporto alla lotta ai tumori femminili. Sono stati, tra gli altri, La Fille Bertha, Adry De Martino, Nicolò Canova e Fernando Cobelo a firmare i disegni protagonisti della campagna, insieme a Enrica Mannari, Clorophilla, Diyana Nikolova, Angela Varani e La Bigotta. Le illustrazioni sono state inoltre utilizzate per creare una serie di prodotti dedicati all’iniziativa.

Per saperne di più scrivi a aziende@fondazioneveronesi.it