In occasione delle finali di Coppa Italia di A1 e A2 la consegna ufficiale del ricavato dell'asta benefica organizzata da Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Lega Pallavolo Serie A Femminile e Fondazione Umberto Veronesi: passione e solidarietà, diecimila euro per la prevenzione del tumore al seno

A coronamento dell’asta benefica a favore di Fondazione Umberto Veronesi che ha messo in palio le maglie ufficiali dell’All Star Game, domenica 17 marzo, a Varese, durante le Finali di Coppa Italia A1 e A2, il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris consegnerà un assegno di diecimila euro al Presidente della Fondazione, Paolo Veronesi.

Grazie all'entusiasmo dei tifosi, che hanno accolto con entusiamo l'invito a sostenere la ricerca scientifica, il valore simbolico di 28 campionesse sul campo di pallavolo è diventato un valore reale per tutte quelle donne che combattono sul campo della vita, lottando contro il tumore al seno.

Le “offerte” degli appassionati hanno permesso di ottenere un totale di 6.490 euro, a cui la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha aggiunto un contributo per un totale di 10.000 euro, che saranno interamente devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, partner scientifico della Lega Pallavolo Serie A Femminile per tutta la durata della stagione agonistica 2012-13.

Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di destinare tale contributo agli studi per la cura del tumore al seno: un progetto, dunque, tutto dedicato alla prevenzione al femminile, per sostenere le donne, campionesse nelle vita.

La Fondazione è impegnata attivamente per contribuire alla riduzione della mortalità per tumore al seno sostenendo progetti di screening, di diagnosi precoce e di cura e campagne informative. Le terapie per combattere questo tumore così aggressivo sono sempre più all’avanguardia, ma è indispensabile effettuare la diagnosi tempestivamente. Un tumore individuato in fase pre-clinica (non palpabile) raggiunge il 98% di possibilità di guarigione completa.

Domenica 17, le squadre finaliste di Coppa Italia di Serie A1 e Serie A2 entreranno in campo con le t-shirt della Fondazione, come ulteriore manifestazione della vicinanza della pallavolo femminile di Serie A ai temi della prevenzione e della ricerca scientifica.