Si è conclusa la nuova edizione dei laboratori didattici dedicati a inquinamento e salute

Per le famiglie di Terni nove incontri gratuiti, organizzati da Fondazione Veronesi, dedicati a inquinamento e salute

Nei mesi di marzo e aprile 2023 la delegazione di Terni di Fondazione Umberto Veronesi, guidata dalla dottoressa Maria Possenti Castelli, grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ha organizzato nove giornate di laboratori didattici in cui è stato affrontato il tema dell’inquinamento e del suo impatto sulla salute, a cui le famiglie ternane e della provincia sono state invitate a partecipare gratuitamente.

Sono stati coinvolti più di 500 studenti e oltre 200 genitori dei seguenti istituti del territorio: Direzione Didattica A. Moro di Terni, Scuola Media Umberto I di Narni (TR), Scuola Media Otricoli (TR), Scuole Elementari di Narni (TR), Scuole Elementari e Medie di Calvi (TR).

Il laboratorio “Ragazzi in laboratorio, genitori in classe. Edizione inquinamento e salute” si è rivolto agli studenti delle scuole primarie (IV e V anno), secondarie di I grado e ai loro genitori, affrontando il tema con un approccio integrato, oggi imprescindibile: la connessione tra ambiente, salute, qualità della vita e sostenibilità. I ragazzi hanno eseguito attività ludico-laboratoriali sul tema dell'inquinamento atmosferico con due divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi, mentre i loro genitori hanno assistito a un incontro sul tema, sempre tenuto da un autorevole divulgatore.

Per approfondire la tematica dedicata all’inquinamento e alla salute, è possibile consultare il manuale, scaricabile gratuitamente sul sito di Fondazione Umberto Veronesi nell’apposita area download