Domenica 17 maggio nuovo appuntamento con la sana alimentazione per i piccoli, un laboratorio gratuito per genitori e bambini

A Terni 'Bimbi in cucina, mamme in classe'

La Fondazione Umberto Veronesi torna nelle scuole ternane per far conoscere ai più piccoli l’importanza di una giusta alimentazione per la prevenzione dell’obesità e le malattie che troppo spesso ne conseguono.

Domenica 17 maggio si terrà un laboratorio, totalmente gratuito, ospitato nell’Istituto Leonino in via Aurelio Saffi, 8. L’appuntamento è per le ore 10 e i corsi proseguiranno fino alle 17 (10-11, 11,30-12,30, 14,30-15,30, 16-17).

L’iniziativa è organizzata dalla delegazione di Terni della Fondazione Umberto Veronesi con il contributo della Fondazione CARIT.

L’intera giornata sarà un’occasione per informare e fornire strumenti utili ad operare scelte alimentari consapevoli e praticabili nella quotidianità. I corsi sono rivolti ad un duplice pubblico: i genitori, che potranno cogliere spunti per colazioni e merende salutari, e i bambini che potranno metterle in pratica divertendosi in cucina.

I bambini partecipanti (dai 5 ai 12 anni) sono infatti gli attori protagonisti della giornata in cucina con le “mani in pasta”. Si affiancano a Chiara Bolasco, chef divulgatrice, con la quale realizzano merende sane, golose e rapide. Nel frattempo, le mamme e i papà tornano sui banchi di scuola con la ricercatrice Lorena Passoni per approfondire le ragioni per cui un approccio salutare deve essere alla base dell'alimentazione dei loro bambini. La prima colazione e la merenda infatti sono i pasti più a rischio dove si notano le abitudini più sbagliate. Questo laboratorio  può aver luogo anche grazie alla grande disponibilità mostrata da All Foods che gestisce gran parte delle mense scolastiche.

Chi fosse interessato a mettersi in contatto con la Delegazione di Terni della Fondazione Veronesi, e venire a conoscenza delle future attività, può utilizzare l'indirizzo e-mail: info.terni@fondazioneveronesi.it.