Il 10 ottobre è la giornata scelta dall'Adi (Associazione italiana di dietologia e nutrizione clinica) per sensibilizzare e informare i cittadini su sovrappeso e salute. L'Obesity Day, alla sua dodicesima edizione, prevede l'apertura al pubblico dei centri (circa 200, fra strutture ospedaliere, cliniche e Asl) e la disponibilità gratuita degli esperti Adi che forniranno consigli su come prevenire e curare i problemi di peso. L'elenco dei centri aderenti nelle varie Regioni è consultabile sul sito dell'associazione.
Obesity Day: consulenze gratis in tutta Italia
Il 10 ottobre gli esperti nutrizionisti dell'Adi risponderanno a dubbi e alle richieste di informazione

Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita
Articoli correlati
Nutrizione oncologica: il cibo come curaPer anni è rimasta ai margini dei percorsi oncologici, affidata alla sensibilità dei singoli centri o alla possibilità dei pazienti. Ora la nutrizione entra ufficialmente nella cura del cancro. La Camera dei deputati ha approvato all’unanimità una mozione bipartisan che riconosce il ruolo dell’alimentazione come parte integrante del trattamento oncologico e impegna il Governo a…
Progressi e ritardi nella prevenzione del cancro in UEIl Parlamento europeo ha pubblicato un nuovo studio che valuta a che punto siamo nella lotta contro il cancro. A vent’anni dall’avvio del primo coordinamento europeo e a quattro anni dal lancio dell’Europe’s Beating Cancer Plan, emerge un quadro in chiaroscuro: progressi importanti su vaccinazione HPV e reti di cura, ma ritardi significativi nella prevenzione…
Disinformazione alimentare: un rischio per la salute dei giovani che nasce sui socialTra video virali, diete lampo e influencer che dispensano consigli “miracolosi”, per un adolescente districarsi nel mare di contenuti sul cibo è sempre più complicato. Dietro slogan accattivanti e hashtag salutisti si nascondono spesso fake news e marketing travestito da scienza. Per contrastare questa disinformazione crescente arriva “Snack o Scam”, la campagna di informazione e…
Dopo i 70 anni, perdere peso può accelerare il declino cognitivoSopra i 65 anni di età la perdita di peso o una fluttuazione del peso superiore al 5 per cento può associarsi a un più veloce declino cognitivo secondo quanto hanno appurato i ricercatori del Dipartimento di Scienze della nutrizione all’Università della Pennsylvania (Usa) insieme con l’apporto del Karolinska Institutet di Stoccolma. I risultati sono…
Tumori: un peso globale in crescita, nonostante i progressiI tumori restano una delle principali sfide per la salute mondiale. Secondo le proiezioni del Global Burden of Disease (GBD) — uno dei più grandi programmi internazionali di monitoraggio della salute — pubblicate su The Lancet, l’incidenza e la mortalità per tumore continueranno ad aumentare fino al 2050, con un impatto maggiore nei Paesi a…