Alimentazione
pubblicato il 18-05-2013

Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d'Italia: il cioccolato

Nove persone su dieci amano il cioccolato e generalmente la decima mente!

Il cioccolato fondente che contiene il 70% di cacao (che a sua volta contiene almeno il 20% di burro di cacao) è un alimento salutare. Uno studio condotto dell'Istituto Nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), ha evidenziato un suo effetto protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari.

Il cioccolato fondente è ricco in particolare di flavonoidi, molecole in grado di migliorare i livelli di lipidi nel sangue e la pressione arteriosa, fattori rilevanti per la salute cardiovascolare.

Il consumo quotidiano di 2/3 quadretti di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao può dunque avere effetti positive sulla salute. Sostituire con il cioccolato fondente altri snack poco salutari si rivela quindi un’abitudine sana e soprattutto gustosa!