Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
Alimentazione

Crostata di Cappuccetto Rosso

pubblicato il 06-12-2011
aggiornato il 01-02-2017

Per quanti amici: 6 o 8 bimbi affamati

Crostata di Cappuccetto Rosso

Per quanti amici: 6 o 8 bimbi affamati

Difficoltà: per piccoli grandi chef

Cosa serve

• 1 tazza di farina integrale

• ½ tazza di farina bianca

• ½ tazza di zucchero di canna scuro

• 4 cucchiai di olio di semi

• 4 cucchiai d'acqua

• un cucchiaino di bicarbonato (non ti preoccupare, mamma sa cos’è e da oggi… anche tu!)

• un pizzico di cannella

• marmellata (quella che più ti piace, la più golosa è quella di ciliegie!)

Per preparare questa torta imparerai a fare la pasta frolla…si, proprio quella delle “mani di pasta frolla”! Sai perché si dice così? Perché questa pasta per torte è delicata e si rompe con facilità. Si dice, quindi, che le persone pasticcione che fannocadere tutto hanno le mani di pasta frolla… Ma vedrai che, appena assaggiata questa torta, non te la lascerai di certo scappare!

Come fare

Impara con la mamma a fare la pasta frolla: impasta insieme prima le farine con l’olio, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti, lavorando bene l'impasto con un cucchiaio di legno finchè non diventa bello liscio.

Fatti dare il mattarello per stendere la pasta su un piano infarinato: tirala ben bene finchè non diventa sottile e poi, con delicatezza, metti la pasta in una teglia rivestita con la carta da forno.

Se ti piace la crostata bella croccante ecco il segreto: prima di mettere la marmellata, spolvera la pasta con un po’ di zucchero di canna.

Poi aggiungi la tua marmellata preferita e voilà, con l’aiuto della mamma fai cuocere in forno caldo a 180°C per almeno 30 minuti.

 

Le ricette sono tratte dai libri “I Magnifici 20” e “Le ricette dei Magnifici 20” di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)


Articoli correlati


Commenti (0)


In evidenza