Il 10 ottobre è la giornata scelta dall'Adi (Associazione italiana di dietologia e nutrizione clinica) per sensibilizzare e informare i cittadini su sovrappeso e salute. L'Obesity Day, alla sua dodicesima edizione, prevede l'apertura al pubblico dei centri (circa 200, fra strutture ospedaliere, cliniche e Asl) e la disponibilità gratuita degli esperti Adi che forniranno consigli su come prevenire e curare i problemi di peso. L'elenco dei centri aderenti nelle varie Regioni è consultabile sul sito dell'associazione.
Obesity Day: consulenze gratis in tutta Italia
Il 10 ottobre gli esperti nutrizionisti dell'Adi risponderanno a dubbi e alle richieste di informazione

Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita
Articoli correlati
Disinformazione alimentare: un rischio per la salute dei giovani che nasce sui socialTra video virali, diete lampo e influencer che dispensano consigli “miracolosi”, per un adolescente districarsi nel mare di contenuti sul cibo è sempre più complicato. Dietro slogan accattivanti e hashtag salutisti si nascondono spesso fake news e marketing travestito da scienza. Per contrastare questa disinformazione crescente arriva “Snack o Scam”, la campagna di informazione e…
Dopo i 70 anni, perdere peso può accelerare il declino cognitivoSopra i 65 anni di età la perdita di peso o una fluttuazione del peso superiore al 5 per cento può associarsi a un più veloce declino cognitivo secondo quanto hanno appurato i ricercatori del Dipartimento di Scienze della nutrizione all’Università della Pennsylvania (Usa) insieme con l’apporto del Karolinska Institutet di Stoccolma. I risultati sono…
Tumori: un peso globale in crescita, nonostante i progressiI tumori restano una delle principali sfide per la salute mondiale. Secondo le proiezioni del Global Burden of Disease (GBD) — uno dei più grandi programmi internazionali di monitoraggio della salute — pubblicate su The Lancet, l’incidenza e la mortalità per tumore continueranno ad aumentare fino al 2050, con un impatto maggiore nei Paesi a…
Obesità riconosciuta per legge come malattia cronicaDal 1° ottobre l’obesità è ufficialmente riconosciuta in Italia come malattia cronica. Il Senato ha approvato in via definitiva la legge già votata alla Camera lo scorso 7 maggio. Si tratta di una norma articolata che, partendo dalla definizione di malattia cronica, riconosce in modo esplicito il diritto delle persone affette da obesità di accedere…
Alcol e tumori: la prevenzione passa dalle politiche pubblicheL’alcol è cancerogeno, pesa sulle economie e grava sulle società. Per questo l’OMS Europa e l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) lanciano un messaggio chiaro ai governi: politiche forti sull’alcol sono tra gli investimenti più intelligenti perché salvano vite, riducono i costi e producono risultati rapidi. Il Volume 20 dei Manuali IARC per…