Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
Altre News

A «L’Ora della Salute» una puntata dedicata all'asma

pubblicato il 27-04-2017
aggiornato il 28-04-2017

La più frequente malattia respiratoria protagonista della puntata in onda sabato 29 aprile (ore 12). Ospiti in studio Fabiano Di Marco (pneumologo, ospedale San Paolo, Milano), Federico Lavorini (pneumologo, azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze) e Carlo Filippo Tesi (vicepresidente FederAsma e Allergie)

A «L’Ora della Salute» una puntata dedicata all'asma

 

È previsto per domani, sabato 29 aprile, il decimo appuntamento de  «L’Ora della Salute», il programma in onda su La 7 ogni sabato alle 12, col contributo della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi (replica su La7d domenica alle 7).

L'inquinameno indoor che causa asma e allergia nei bambini


La puntata sarà interamente dedicata all'asma, di cui il 2 maggio si celebra la giornata mondiale. Si parlerà dei fattori di rischio, ma sopratutto dell'aumento dell'incidenza della malattia e dei progressi terapeutici che oggi permettono di convivere senza particolari limitazioni con la malattia. L'asma, oggi, equivale quasi a un’epidemia nascosta. Fra i giovanissimi è molto più diffusa rispetto alle stime attuali, come emerso durante l'ultimo congresso della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic). Tre gli ospiti in studio con cui sarà affrontato il problema: Fabiano Di Marco (pneumologo, ospedale San Paolo, Milano), Federico Lavorini (pneumologo, azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze) e Carlo Filippo Tesi (vicepresidente FederAsma e Allergie). Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, spiegherà come i cambiamenti climatici e l’inquinamento influiscano sulla nostra salute.

Consumo di antibiotici e asma: il legame che non c'è


«L’Ora della Salute» 
è un programma realizzato da Libero Produzioni Srl, con il supporto della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di Teva Italia. Già definito il programma della prossima puntate, in cui si parlerà di preservazione della fertilità e procreazione medicalmente assistita (6 maggio), della possibilità di diventare genitori nonostante la sclerosi multipla (13 maggio), della scarsa attenzione che l’Italia rivolge alle terapie del dolore (20 maggio) e della dipendenza dal fumo di sigaretta (27 maggio).

 


All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute saranno disponibili, oltre al live streaming e alle puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.

 


Articoli correlati


Commenti (0)


In evidenza

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video