Cecità e deficit visivi si possono prevenire in 8 casi su 10

L'11 ottobre è la Giornata mondiale della Vista: controlli gratuiti in 20 città

Cecità e deficit visivi si possono prevenire in 8 casi su 10

L'11 ottobre è la Giornata mondiale della Vista: controlli gratuiti in 20 città

«Ama la tua vista, prenditene cura» è lo slogan con cui la sezione italiana dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) invita a controllare la salute degli occhi, con visite gratuite in 20 città.

L'occasione è la Giornata mondiale della Vista 2012, voluta da Iapb e Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Nel mondo, ricorda l'Oms, si contano 246 milioni di ipovedenti e 39 milioni di ciechi. Disabilità gravissime e invalidanti, che compromettono la qualità di vita, ma in molte aree del mondo anche la possibilità di provvedere al sostentamento proprio e dei propri cari. Disabilità che in 8 casi su 10 si sarebbero potute prevenire.

Giovedì 11 ottobre in 70 città italiane verrà distribuito materiale informativo e in una ventina di esse si effettueranno controlli della vista a bordo di speciali Unità mobili oftalmiche e in ambulatori attrezzati. Per l'elenco delle città che aderiscono, consultare www.iapb.it.