Fumo
pubblicato il 25-09-2013

Gli ex fumatori meritano le congratulazioni di tutti

Giovedì 26 settembre si celebra la prima Giornata dell'ex-fumatore, indetta dalla Commissione Europea col sostegno della Fondazione Veronesi. Dal sito www.exsmokers.eu è possibile inviare un messaggio personale a chi ce l'ha fatta

Gli ex fumatori meritano le congratulazioni di tutti

«Più libertà, più denaro, più autostima e una salute migliore: le ricompense per aver smesso di fumare sono enormi. Ma per arrivarci bisogna vincere battaglie dure e solitarie. Ecco perchè tutti coloro che hanno dato un calcio alla dipendenza meritano le nostre congratulazioni». Con queste motivazioni giovedì 26 Settembre 2013 si celebra in Europa la prima “Giornata dell'ex-fumatore” e si festeggiano coloro che sono diventati ex-fumatori e coloro che hanno mosso i primi passi sulla strada per smettere di fumare. In collaborazione con l'Istituto Europeo per la Salute delle Donne, la Giornata della ex-fumatore è un momento fondamentale all’interno della campagna della Commissione europea "Gli Ex-fumatori sono irresistibili", che conta anche sull’impegno decennale di Fondazione Veronesi.

La giornata della ex-fumatore è il primo giorno di sensibilizzazione volto a celebrare i successi di ex-fumatori in tutto il mondo. Prendendo come modello le oltre 400.000 persone che hanno utilizzato iCoach per smettere (una piattaforma digitale gratuita che accompagna nel percorso di disassuefazione dal fumo), si spera che altre migliaia possono essere ispirate a liberarsi dalla dipendenza.

«Congratulazioni ex-fumatori!! Sono un vostro grande fan». A dirlo con convinzione è il DJ superstar Bob Sinclair, ambasciatore dell’iniziativa insieme alla campionessa di tennis Victoria Azarenka. Organizzazioni sanitarie, enti di beneficenza e aziende stanno prendendo parte alle celebrazioni per riconoscere che smettere di fumare è una delle decisioni più difficili e più importanti della vita di una persona e che coloro che hanno vinto la loro battaglia dovrebbero essere applauditi.

Per celebrare un amico o un familiare che si è lasciato alle spalle il tabacco, tutti possono visitare il sito www.exsmokers.eu e inviare un messaggio personale.