Pediatria
pubblicato il 20-04-2017

«L’Ora della Salute» dedica una puntata ai giovani

La prevenzione fin dall'adolescenza protagonista della puntata in onda sabato 22 aprile (ore 12). Ospiti in studio Alberto Villani (presidente della Società Italiana di Pediatria), Stefano Erzegovesi (psichiatra e nutrizionista, ospedale San Raffaele) e Rossella Nappi (ginecologa, Università di Pavia)

«L’Ora della Salute» dedica una puntata ai giovani

È previsto per domani, sabato 22 aprile, il nono appuntamento de  «L’Ora della Salute», il programma in onda su La 7 ogni sabato alle 12, col contributo della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi (replica su La7d domenica alle 7).

Italiani al dodicesimo posto in tema di sessualità e contraccezione

La puntata sarà interamente dedicata alla prevenzione nei giovani. Si parlerà dei principali fattori di rischio a cui sono esposti i ragazzi (fumo, alcol, sedentarietà, sessualità non protetta), dando loro gli elementi per compiere scelte consapevoli. Tutto ciò perché è a partire dalla loro età che si determina lo stato di salute del futuro adulto. Tre gli ospiti in studio: Alberto Villani (responsabile dell'unità di pediatria generale e malattie infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e presidente della Società Italiana di Pediatria), Stefano Erzegovesi (responsabile del Centro disturbi del comportamento alimentare del San Raffaele di Milano) e Rossella Nappi (ginecologa dell’Ambulatorio di endocrinologia ginecologica e della menopausa del Policlinico San Matteo di Pavia).

Boom di infezioni a trasmissione sessuale: giovani italiani ancora disattenti

«L’Ora della Salute»
è un programma realizzato da Libero Produzioni Srl, con il supporto della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di Teva Italia. Già definito il programma della prossima puntate, in cui si parlerà di asma e altre malattie respiratorie (29 aprile), della preservazione della fertilità e della procreazione medicalmente assistita (6 maggio), della possibilità di diventare genitori nonostante la sclerosi multipla (13 maggio), della scarsa attenzione che l’Italia rivolge alle terapie del dolore (20 maggio) e della dipendenza dal fumo di sigaretta (27 maggio).

All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute saranno disponibili, oltre al live streaming e alle puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.