Pediatria

«L’Ora della Salute» dedica una puntata ai giovani

pubblicato il 20-04-2017
aggiornato il 21-04-2017

La prevenzione fin dall'adolescenza protagonista della puntata in onda sabato 22 aprile (ore 12). Ospiti in studio Alberto Villani (presidente della Società Italiana di Pediatria), Stefano Erzegovesi (psichiatra e nutrizionista, ospedale San Raffaele) e Rossella Nappi (ginecologa, Università di Pavia)

«L’Ora della Salute» dedica una puntata ai giovani

È previsto per domani, sabato 22 aprile, il nono appuntamento de  «L’Ora della Salute», il programma in onda su La 7 ogni sabato alle 12, col contributo della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi (replica su La7d domenica alle 7).

Italiani al dodicesimo posto in tema di sessualità e contraccezione

La puntata sarà interamente dedicata alla prevenzione nei giovani. Si parlerà dei principali fattori di rischio a cui sono esposti i ragazzi (fumo, alcol, sedentarietà, sessualità non protetta), dando loro gli elementi per compiere scelte consapevoli. Tutto ciò perché è a partire dalla loro età che si determina lo stato di salute del futuro adulto. Tre gli ospiti in studio: Alberto Villani (responsabile dell'unità di pediatria generale e malattie infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e presidente della Società Italiana di Pediatria), Stefano Erzegovesi (responsabile del Centro disturbi del comportamento alimentare del San Raffaele di Milano) e Rossella Nappi (ginecologa dell’Ambulatorio di endocrinologia ginecologica e della menopausa del Policlinico San Matteo di Pavia).

Boom di infezioni a trasmissione sessuale: giovani italiani ancora disattenti

«L’Ora della Salute»
è un programma realizzato da Libero Produzioni Srl, con il supporto della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di Teva Italia. Già definito il programma della prossima puntate, in cui si parlerà di asma e altre malattie respiratorie (29 aprile), della preservazione della fertilità e della procreazione medicalmente assistita (6 maggio), della possibilità di diventare genitori nonostante la sclerosi multipla (13 maggio), della scarsa attenzione che l’Italia rivolge alle terapie del dolore (20 maggio) e della dipendenza dal fumo di sigaretta (27 maggio).

All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute saranno disponibili, oltre al live streaming e alle puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.