Dona ora
pelle

Cosmetica Italia sostiene la ricerca scientifica sui tumori della pelle

Nel 2024, Cosmetica Italia sosterrà il progetto di ricerca della Dott.ssa Martina Cusan, che mira a potenziare la terapia del melanoma metastatico.

Quest’anno, Fondazione Veronesi potrà contare su una nuova partnership, quella con Cosmetica Italia. L’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, attraverso La Forza e il sorriso Onlus, contribuirà infatti a finanziare il progetto della ricercatrice Martina Cusan (Università degli Studi di Padova) che mira a sviluppare nuove e più efficaci terapie contro il melanoma metastatico.

Nonostante i recenti progressi nella terapia contro il melanoma, la diffusione metastatica del tumore rimane ancora oggi la causa principale di mortalità dei pazienti e un problema clinicamente non risolto. Le cellule aggressive del melanoma metastatico, infatti, sviluppano resistenza alle terapie mirate in uso e, rispetto alle cellule del tumore primario, si dimostrano intrinsecamente più sensibili ad un particolare tipo di morte cellulare programmata, detta ferroptosi. Obiettivo del progetto è indagare i meccanismi molecolari alle base di questa sensibilità per potenziare la terapia del melanoma metastatico.

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. Concerto al Teatro alla Scala per il centenario della nascita di Umberto Veronesi
    21.07.2025
  2. premio alla ricerca scientifica in tabaccologia
    Ecco l’edizione 2025 del Premio alla migliore ricerca sul fumo
    24.06.2025
  3. Torna “La macedonia per la ricerca®”: la quarta edizione del progetto di Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca scientifica
    12.06.2025
  4. A Fondazione Veronesi la medaglia del Presidente Mattarella
    08.06.2025
  5. Cerimonia dei Finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Veronesi: il resoconto della giornata
    06.06.2025
  6. Ecco le ricerche vincitrici del Fondazione Umberto Veronesi Award 2025
    06.06.2025
  7. Ricerca sui tumori: aperto il bando per le Borse post-dottorato 2026
    26.05.2025
  8. Il 6 giugno appuntamento con la cerimonia dei Finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Veronesi
    26.05.2025