Young Platform, principale exchange di criptovalute italiano fondato nel 2018 a Torino e oggi punto di riferimento per oltre 2 milioni di utenti in Europa, da quest’anno è al fianco di Fondazione Veronesi per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici.
La partnership introduce una nuova modalità di donazione: è possibile contribuire utilizzando sei diverse criptovalute, tra cui Bitcoin ed Ethereum, senza costi di transazione né per il donatore né per l’ente. Le donazioni sono inoltre completamente tracciabili e disponibili in tempo reale.
La ricerca sui tumori pediatrici è da sempre un ambito di importante impegno per Fondazione Veronesi. In Italia, secondo i dati più recenti, ogni anno quasi 2.300 bambini e adolescenti ricevono una diagnosi di tumore: circa 1.500 in età pediatrica (0-14 anni) e 800 in età adolescenziale (15-18 anni). Le diagnosi più frequenti riguardano leucemie (33%), tumori del sistema nervoso centrale (22%), linfomi (12%), neuroblastomi (8%), sarcomi ossei e dei tessuti molli (7%) e tumori renali (7%).
Nonostante la complessità di queste condizioni, oggi il tasso di sopravvivenza ha raggiunto circa l’80%, un risultato reso possibile grazie ai continui progressi della ricerca scientifica, che ha sviluppato terapie sempre più efficaci, meno invasive e capaci di migliorare significativamente la qualità di vita dei giovani pazienti.
Grazie a questa nuova partnership, Fondazione Veronesi amplia il proprio impegno nella ricerca sui tumori pediatrici adottando uno strumento all’avanguardia, capace di aprire nuove opportunità di sostegno.
«Le criptovalute rappresentano oggi un nuovo linguaggio economico e culturale. Renderle anche uno strumento di solidarietà è il modo più concreto per mostrare che la tecnologia può servire la società», afferma Andrea Ferrero, Co-CEO di Young Platform. «Siamo orgogliosi di sostenere Fondazione Umberto Veronesi nella ricerca sui tumori pediatrici, una delle sfide più importanti della medicina contemporanea», conclude Ferrero.
Le donazioni in criptovalute sono disponibili nella sezione dedicata: www.fondazioneveronesi.it/sostienici/fai-una-donazione-con-criptovaluta.
