Dona ora
glioblastoma

L’associazione «Dedicato a te» sostiene due ricercatrici «Gold for Kids»

Eleonora Vannini e Alessia Lo Dico partecipano alla serata conclusiva dell’evento di raccolta fondi organizzato dall’associazione a Monticelli Brusati (Brescia)

Andrea è stato colpito dal glioblastoma, un tumore del sistema nervoso centraleancora difficile da curare, e si è spento quando non aveva ancora dieci anni. Papà Luca, Mamma Barbara e il fratello Diego hanno preso la coraggiosa decisione di trasformare il loro dolore in un gesto d’amore verso altri bambini affetti da questa terribile malattia: ogni anno, con l’associazione «Dedicato a te», raccolgono fondi per sostenere la ricerca sui tumori infantili in ricordo di Andrea «che ha affrontato la malattia come un guerriero». Quest’anno l’associazione devolve il ricavato dell’evento per sostenere il lavoro di due ricercatrici sostenute dal progetto «Gold for Kids», nell’ambito dell’oncologia pediatrica.

Alessia Lo Dico (nella foto a sinistra), biologa presso l’Università degli studi di Milano, studia come le cellule del glioblastoma sviluppano strategie per diventare insensibili ai farmaci; per questo, occorre trovare nuovi farmaci e nuove combinazioni che possano attaccare il tumore su più fronti. Alessia studia l’effetto della metformina, un farmaco antidiabetico che sembra avere anche un effetto antitumorale; vuole verificare se le cellule di glioblastoma diventano più sensibili alla chemioterapia se trattate anche con metforminaEleonora Vannini, neurobiologa presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), studia la biologia del glioblastoma. Come si comportano le cellule maligne? E, soprattutto, come fanno a manipolare il tessuto sano intorno a loro per favorire la loro stessa crescita? Grazie a piccole vescicole che, come dispacci militari, contengono molecole con le quali le cellule del glioblastoma comunicano con l’ambiente circostante, piegandolo al loro volere. Studiare queste vescicole e il loro contenuto aiuterà i medici e i ricercatori a progettare farmaci e terapie più efficaci per colpire le cellule maligne nei meccanismi che usano per sopravvivere.

L’evento di raccolta fondi si terrà dal 7 al 10 luglio a Monticelli Brusati, in provincia di Brescia. Le due ricercatrici «Gold for Kids» interverranno domenica 10 luglio. Tutte le informazioni si trovano a questo link. 

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. Torna “La macedonia per la ricerca®”: la quarta edizione del progetto di Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca scientifica
    12.06.2025
  2. A Fondazione Veronesi la medaglia del Presidente Mattarella
    08.06.2025
  3. Cerimonia dei Finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Veronesi: il resoconto della giornata
    06.06.2025
  4. Ecco le ricerche vincitrici del Fondazione Umberto Veronesi Award 2025
    06.06.2025
  5. Ricerca sui tumori: aperto il bando per le Borse post-dottorato 2026
    26.05.2025
  6. Il 6 giugno appuntamento con la cerimonia dei Finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Veronesi
    26.05.2025
  7. Kirey Group e IcapGroup sostengono insieme una ricercatrice di Fondazione Veronesi
    22.04.2025
  8. Babbo Running a sostegno della Fondazione Veronesi
    01.12.2023