IL NOSTRO APPELLO

APPELLO PER LA RICERCA

Ricerca scientifica: se non ora, quando?

Mai come oggi è chiara l’importanza della conoscenza scientifica nelle nostre vite. Ne abbiamo bisogno per rispondere alle malattie, per affrontare l’emergenza climatica, per ridurre le disuguaglianze.

Sostenere la ricerca non è un costo ma un investimento redditizio e irrinunciabile.
Ecco perché Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito della 12ma Conferenza mondiale Science for Peace and Health rivolge un appello alle Istituzioni.

Chiede che si impegnino ad aumentare gli investimenti in Ricerca e sviluppo, passando nei prossimi 5 anni dall’attuale 1,43% del PIL al 3% del PIL (livello caldeggiato dall’Unione Europea).

LEGGI L'APPELLO E SOTTOSCRIVILO ORA

LO STUDIO DI GIOVANNI FATTORE

Quanto vale il finanziamento della ricerca da parte della Fondazione Umberto Veronesi? Nel 2020 il professor Giovanni Fattore, docente di Economia sanitaria all'Università Bocconi, ha condotto un'analisi per stimarne l'impatto sulla società e sull'economia.
Leggi l'abstract cliccando qui.