Ricca Alessandra

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Milano nel 1987
• Laureata in Biotecnologie Mediche, Molecolari e Cellulari all’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
• PhD in Biologia e Biotecnologia Molecolare all’Università degli Studi di Perugia

Terapia genica e cellulare combinata per la leucodistrofia globoide

La leucodistrofia a cellule globoidi è una malattia genetica neurodegenerativa, appartenente alle patologie da accumulo lisosomiale. Il gene difettivo codifica per l’enzima galattosilceramidasi che, quando non è funzionale, determina l’accumulo di molecole implicate nella struttura della mielina, la guaina che riveste i neuroni ed è fondamentale per una corretta trasmissione nervosa. Nella sua forma più grave, la malattia esordisce in età infantile ed è caratterizzata da una progressiva demielinizzazione del sistema nervoso centrale e periferico: i pazienti perdono velocemente le loro capacità motorie e cognitive e hanno un’aspettativa di vita molto breve. Nonostante diverse strategie terapeutiche siano state sperimentate a livello pre-clinico, la leucodistrofia a cellule globoidi è attualmente ancora incurabile. Il gruppo di ricerca ha recentemente dimostrato in un modello murino della malattia che il repentino intervento nel sistema nervoso centrale con trapianto di staminali neurali o terapia genica intracranica combinato al trapianto autologo di midollo osseo è efficace nel raggiungere tutti i tessuti affetti, con una cinetica adeguata per contrastare la progressione della malattia e ottenendo un effetto additivo per la correzione e la prevenzione della patologia. Ci sono però alcune problematiche che hanno un impatto sull’efficacia globale della terapia, ancora da risolvere. Il progetto ha due obiettivi: ottimizzare il protocollo della strategia combinata, adottando metodi innovativi per il trasferimento genico, e studiare i meccanismi molecolari implicati nella correzione metabolica, in vista di mettere a punto un approccio terapeutico davvero efficace per i pazienti affetti da leucodistrofia a cellule globoidi.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

San Raffaele Telethon Institute for Gene Therapy di Milano

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca