Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

De Luca Anastasia

NOTE BIOGRAFICHE

  • Nata a Roma nel 1982
  • Laureata in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Napoli Federico II
  • PhD in Biologia Cellulare e Molecolare all’Università degli Studi di Napoli Federico II

2017

La proteina FMRP (Fragile X Mental Retardation Protein), la cui assenza o mutazione è all’origine della Sindrome dell’X Fragile, è stata ampiamente studiata nel cervello: è infatti coinvolta nel regolare la produzione di proteine importanti nello sviluppo delle cellule nervose. Recentemente è stata osservata una correlazione tra un aumento nei livelli di FMRP e una maggiore aggressività e propensione a metastatizzare nei tumori del seno.


Le metastasi si generano perché alcune cellule (chiamate cellule tumorali circolanti) sono in grado di allontanarsi dal tumore, entrare nel circolo sanguigno, e invadere e crescere in altri organi. Questo processo prevede un cambiamento nella forma e nelle proprietà delle cellule, che da cellule epiteliali acquisiscono funzionalità proprie delle cellule mesenchimali in un processo noto come transizione epitelio-mesenchimale (EMT). I processi alla base dell’EMT sono dunque di particolare interesse per la terapia antitumorale.

Dati preliminari suggeriscono un forte coinvolgimento della proteina FMRP nella regolazione dell’EMT. Questo progetto si propone quindi di isolare e caratterizzare le cellule tumorali circolanti da pazienti affetti da tumore mammario, di analizzare lo stato delle proteine coinvolte nel processo di EMT e correlare i livelli di FMRP con lo stadio del tumore. I risultati ottenuti forniranno le basi per lo sviluppo di terapie personalizzate basate sul profilo dei singoli pazienti nei quali i livelli di FMRP, insieme a marcatori specifici dell’EMT, potranno essere utilizzati come indicatori prognostici della severità della malattia.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Area

Oncologia

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca

Chiudi