Bertossi Arianna

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Udine nel 1982
  • Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Parma
  • PhD in Biochemistry presso la Ludwig Maximilians Universität, Monaco (Germania)

Nuovi modelli affidabili per sviluppare terapie contro il sarcoma di Ewing

Il sarcoma di Ewing è un tumore giovanile raro che si sviluppa prevalentemente a livello osseo, con una maggiore incidenza dai dieci ai venti anni di età. Il trattamento di questo tipo di tumore prevede l’utilizzo di chemioterapici generici, in associazione con chirurgia o radioterapia, ma negli ultimi 30 anni non sono stati fatti significativi passi in avanti nel trattamento dei pazienti. Il principale ostacolo allo sviluppo di nuovi approcci farmacologici mirati contro il sarcoma di Ewing è rappresentato dalla mancanza di modelli preclinici che siano in grado di “mimare” fedelmente lo sviluppo della malattia: in questo modo diventa complesso studiare i meccanismi molecolari legati allo sviluppo del cancro e identificare nuovi bersagli molecolari su cui sviluppare terapie efficaci. Obiettivo del progetto sarà dunque quello di generare nuovi modelli preclinici per il sarcoma di Ewing che ne mimino le principali caratteristiche molecolari e cellulari, e di utilizzare tali modelli per identificare nuovi potenziali bersagli farmacologici.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO:

Centro di Biologia Integrata (CIBIO), Università degli Studi di Trento

Area