Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Giacomini Arianna

NOTE BIOGRAFICHE: 

  • Nata a Desenzano del Garda (BS) nel 1982
  • Laureata in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Biotecnologie Applicate alle Scienze Mediche presso l’Università degli Studi di Milano

2017

Il potenziale prognostico e terapeutico di PTX3 nel tumore della vescica

 

Nonostante la maggior parte dei tumori della vescica sia di tipo papillare (a basso grado di malignità), queste forme benigne presentano una forte tendenza a creare recidive e a trasformarsi in forme tumorali invasive (ad alto grado). Le cellule di tumore della vescica producono diverse proteine della famiglia dei Fattori di Crescita dei Fibroblasti (FGF), e presentano livelli anomali di recettori per FGF (FGFR) rispetto alle cellule di vescica sana: l’azione di questi elementi stimola lo sviluppo del tumore.

La Pentraxina 3 (PTX3) è una proteina sintetizzata dal nostro organismo durante stati infiammatori in grado di agire da “trappola” naturale per FGF, impedendone l’attività biologica in diversi modelli tumorali. Dati preliminari mostrano che i tumori della vescica a basso grado continuano a produrre PTX3, mentre i tumori ad alto grado di malignità perdono questa caratteristica. PTX3 potrebbe dunque giocare un ruolo importante nel regolare la progressione e l’invasività del tumore della vescica, bloccando la stimolazione esercitata da FGF/FGFR.

Scopo del progetto è comprendere quale sia l’importanza di PTX3 in modelli sperimentali di tumore della vescica, e caratterizzare il potenziale terapeutico di una nuova molecola sintetica in grado di mimare l’azione di PTX3. Inoltre, per capire se la presenza o l’assenza di PTX3 abbiano valore prognostico, i livelli della proteina verranno analizzati in biopsie di pazienti. I risultati ottenuti da questo progetto potranno quindi definire nuovi approcci terapeutici e prognostici per il tumore della vescica.


DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Università degli Studi di Brescia

Area

Oncologia

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video