Pardini Barbara

• Nata a Lucca nel 1978
• Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Pisa
• PhD in Microbiologia e Genetica all’Università degli Studi di Pisa

La firma molecolare del tumore alla vescica (leggi qui l'intervista)

I microRNA nelle urine come biomarcatori del tumore alla vescica

Scopo del progetto è l’identificazione di alterazioni dell’espressione di microRNA in campioni di urina di persone sane e di pazienti affetti da tumore della vescica. L’individuazione dei microRNA coinvolti in questo tipo di cancro servirà per delineare biomarcatori non invasivi di diagnosi e prognosi da misurare nelle urine, che sono a stretto contatto col sito di sviluppo del tumore. La specificità dei microRNA dovrebbe permettere la caratterizzazione puntuale dei vari stadi di sviluppo del tumore alla vescica e quindi l’implementazione di nuove strategie di cura personalizzata, riducendo i rischi e i disagi legati all’analisi delle biopsie, attualmente usate come metodo diagnostico.

Inoltre, la valutazione dei profili di espressione sarà valutata nelle urine degli stessi pazienti anche dopo 12-24 mesi, dalla diagnosi in modo da poter caratterizzare anche lo stadio di avanzamento del tumore. Queste “firme molecolari” potrebbero essere utilizzate per una diagnosi precoce e non invasiva per il paziente e per eventuali applicazioni future di medicina personalizzata.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Human Genetics Foundation, Torino

Area

Oncologia

I microrna nelle urine come biomarcatori del tumore alla vescica

I microRNA sono piccole molecole endogene di RNA non codificante a singolo filamento che hanno un ruolo fondamentale nella modulazione dell’espressione genica. Il loro ruolo nella tumorigenesi è stato delineato negli ultimi anni con la descrizione di un’alterata espressione dei microRNA in alcuni tipi di tumore. Scopo del progetto è l’identificazione di alterazioni dell’espressione di microRNA in campioni di urina di persone sane e di pazienti affetti da tumore della vescica, una delle più frequenti neoplasie in Europa. L’individuazione dei microRNA coinvolti nel tumore della vescica servirà per delineare biomarcatori non invasivi di diagnosi e prognosi da misurare nelle urine, che sono a stretto contatto col sito di sviluppo del tumore. La specificità dei microRNA dovrebbe permettere la caratterizzazione puntuale dei vari stadi di sviluppo del tumore alla vescica e quindi l’implementazione di nuove strategie di cura personalizzata, riducendo i rischi e i disagi legati all’analisi delle biopsie, attualmente usate come metodo diagnostico. Inoltre, la valutazione dei profili di espressione sarà valutata nelle urine degli stessi pazienti anche dopo 18- 36 mesi dalla diagnosi in modo da poter caratterizzare anche lo stadio di avanzamento del tumore . Queste “firme molecolari” potrebbero essere utilizzate per una diagnosi precoce e non invasiva per il paziente e per eventuali applicazioni future di medicina personalizzata.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Human Genetics Foundation di Torino