Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Suarez Carlos Alberto Nino

NOTE BIOGRAFICHE

  • Nato a Bogotà (Colombia) nel 1980
  • Laureato in Biochimica presso la National University of Colombia
  • PhD in Chimica presso la National University of Colombia

2017

Lo splicing alternativo nella trasformazione tumorale della cellula


Il meccanismo di splicing è il processo che modifica l’RNA, eliminandone alcune parti, per renderlo pronto a codificare una proteina. A volte uno stesso RNA di partenza può dare origine a proteine leggermente diverse tra loro (è il caso, ad esempio, delle grandi “famiglie” di proteine con strutture simili), andando a rimuovere o conservare parti diverse della sua sequenza: questo fenomeno prende il nome di splicing alternativo.

Recentemente si è scoperto che alterazioni nello splicing dell’RNA sono alla base dell’insorgenza e della progressione di diversi tipi di tumore. In questo progetto verrà studiata la miosina VI, una proteina motrice deputata al trasporto di materiale all’interno della cellula, come prototipo di proteina fondamentale per la migrazione cellulare e la cui sintesi è regolata dallo splicing alternativo. Il processo di splicing alternativo della miosina VI è infatti alterato nel cancro, dove viene prodotta un’unica forma di miosina VI (fondamentale per la capacità di metastatizzazione).

Questo lavoro punta a identificare i fattori che regolano lo splicing alternativo della miosina VI e definirne il ruolo. Saranno analizzate anche altre proteine regolate dallo stesso meccanismo e con un comportamento simile, e si verificherà se la riprogrammazione dello splicing alternativo sia associato con un cambiamento di funzione, come nel caso della miosina VI.

Le informazioni acquisite aiuteranno a comprendere meglio le cause della deregolazione dello splicing alternativo della miosina VI e più in generale della progressione tumorale, e potrà contribuire a identificare nuovi bersagli farmacologici per il trattamento del cancro.
 

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, Milano