D'Alesio Carolina

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Genova nel 1985

• Laureata in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Genova

• PhD in Oncologia Molecolare presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), Milano

2019

Dieta mima-digiuno e chemioterapia contro il carcinoma mammario

Il carcinoma mammario di tipo “triplo negativo” ha una prognosi particolarmente sfavorevole a causa della mancanza di terapie mirate e dell'insorgenza di metastasi.

Lo scopo di questo progetto è di stabilire se cicli di una dieta mima-digiuno (ipocalorica e a base vegetale) possano potenziare l’attività dei chemioterapici in questo tipo di tumore. In particolare, si esaminerà se cicli di dieta mima-digiuno combinati con diversi farmaci chemioterapici ridurranno la disseminazione di metastasi in vivo, e la sopravvivenza e l’invasività delle cellule di tumore mammario triplo negativo metastatico in vitro. Verranno studiati gli effetti a livello molecolare di questa dieta sulla capacità di migrazione delle cellule, e si valuterà se questa restrizione calorica sarà in grado di sensibilizzare nuovamente all’effetto di farmaci chemioterapici le cellule resistenti.

Questo studio migliorerà la comprensione del metabolismo e metastatizzazione del carcinoma mammario triplo negativo e aiuterà a convalidare una semplice misura dietetica con il potenziale di accelerare i progressi per la cura di questo tumore altamente aggressivo.

 

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Genova

Area

Oncologia