Cerri Chiara

NOTE BIOGRAFICHE:

• Nata a La Spezia nel 1982 Laureata in Scienze e Tecnologie Biomolecolari all’Università degli Studi di Pisa
  • PhD in PatoNeurobiologia alla Scuola Normale Superiore, Pisa

Una nuova strategia terapeutica per la cura del glioma

I gliomi sono tumori del sistema nervoso centrale che possono svilupparsi da diverse cellule cerebrali, e fra i quali il glioblastoma multiforme è il più aggressivo. Il tasso medio di sopravvivenza dei pazienti non è molto aumentato negli anni, e si attesta a circa un anno dalla prima diagnosi, anche in seguito a rimozione chirurgica, radioterapia e chemioterapia. C’è pertanto un estremo bisogno di sviluppare nuove strategie terapeutiche per la cura dei gliomi, e quindi di comprendere in maniera più dettagliata la fisiologia di questi tumori. Il progetto studierà i cambiamenti funzionali che accompagnano la crescita tumorale: utilizzando un modello murino di glioma, si analizzeranno le disfunzioni visive e la comparsa di crisi epilettiche, spesso diagnosticate nei pazienti affetti da queste neoplasie. Si andrà inoltre a testare le potenzialità terapeutiche di CNF1, una tossina batterica che ha dimostrato di avere effetti anti-tumorali e neuro-protettivi. Si verificherà se CNF1 è in grado di recuperare i deficit funzionali indotti dal glioma e di rallentare la crescita del tumore. Nel suo complesso, questo progetto aiuterà a chiarire le alterazioni funzionali delle aree cerebrali interessate dal tumore e validerà una nuova opzione terapeutica per il trattamento del glioma.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Istituto di Neuroscienze, Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR), Pisa

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca