Fuoco Claudia

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Marino (RM) nel 1981

• Laureata in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

• PhD in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

2019

Migliorare e personalizzare la terapia nel rabdomiosarcoma

Il rabdomiosarcoma (RMS) è un tumore maligno derivante dalle cellule muscolari striate. Anche se si tratta di un tumore raro (circa il 6-8% di tutti i tumori infantili), si tratta comunque del sarcoma delle parti molli più frequente in età pediatrica. La sopravvivenza complessiva è buona, anche se in presenza di metastasi il tumore non risponde bene alla chemioterapia.

Obiettivo del progetto sarà studiare le differenze tra le cellule muscolari sane e le cellule di rabdomiosarcoma: verranno prelevati campioni del tumore e di tessuto sano da pazienti, poi le singole cellule verranno isolate e verrà studiata l’espressione di geni e proteine all’interno dei campioni. Per le ricerche sarà utilizzato uno strumento innovativo chiamato citometro di massa, che consente di compiere analisi su singole cellule confrontando contemporaneamente più campioni.

I risultati permetteranno di scoprire come cambia il tessuto sano rispetto a quello tumorale, identificando le diverse popolazioni di cellule presenti nel tumore che sono responsabili della sua crescita: queste conoscenze potranno aprire la strada a terapie specifiche per i diversi pazienti con RMS, migliorandone salute e qualità di vita.

 

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”