Puliga Elisabetta

Note biografiche:

• Nata a Iglesias (SU) nel 1990
  • Laureata in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Cagliari
  • PhD in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi di Cagliari

Studio delle cellule persistenti nel tumore gastrico per ridurre le recidive

La sfida più grande per migliorare la prognosi dei pazienti oncologici è quella di contrastare la resistenza dei tumori ai farmaci. Spesso, anche le terapie più efficaci non sono in grado di debellare completamente i tumori, che a distanza di tempo dal trattamento possono riapparire e dare origine alle cosiddette recidive. All’origine di queste riprese di malattia c’è una piccola popolazione di cellule tumorali definite cellule persistenti che, per proteggersi dal trattamento, smettono di crescere ed entrano in uno stato di quiescenza – una sorta di “letargo”. Dopo la sospensione del farmaco, le cellule persistenti possono risvegliarsi dal loro stato dormiente e dare origine alla recidiva. Al tempo stesso, durante il periodo di quiescenza, queste cellule possono acquisire alterazioni nei geni in grado di renderle irreversibilmente resistenti alla terapia.

Obiettivo del progetto sarà studiare le cellule persistenti del tumore gastrico, una forma di neoplasia che presenta molte resistenze alla chemioterapia e recidive. La caratterizzazione di queste cellule (analisi e catalogazione) permetterà di sviluppare nuove strategie terapeutiche in grado di ritardare o eliminare la ricomparsa del tumore.

Dove svolgerà il progetto:

Istituto di Candiolo - Fondazione del Piemonte per l'Oncologia - IRCCS, Torino

Area