NOTE BIOGRAFICHE:
- Nata a Bologna nel 1986
- Laureata in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Bologna
- PhD in Biomedicina presso l’Università di Barcellona, Spagna
Il glioblastoma e il medulloblastoma rappresentano rispettivamente i tumori cerebrali primari più comuni negli adulti e nei bambini. Il glioblastoma ha una risposta limitata alle terapie e una prognosi sfavorevole, mentre i pazienti affetti da medulloblastoma mostrano una elevata frequenza di deficit cognitivi e neuroendocrini.
Le vescicole extracellulari rilasciate dalle cellule nel microambiente (cioè la zona intorno al tumore, fondamentale per il suo sviluppo) sono ormai considerate dei mediatori chiave della comunicazione tra le cellule, e in ambito tumorale hanno acquisito rilevanza diagnostica e terapeutica.
L’obiettivo del progetto è di definire le modalità con cui le vescicole extracellulari prodotte dalle cellule di glioblastoma e di medulloblastoma siano in grado di modulare il sistema immunitario adiacente alla massa cancerosa, inducendo la soppressione della risposta immunitaria e favorendo lo sviluppo del tumore.
In tal modo sarà possibile identificare nuovi bersagli terapeutici e migliorare l’aspettativa di vita dei pazienti affetti da queste due malattie.
Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI)
Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI)