Falcinelli Emanuela

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Foligno (PG) nel 1975
  • Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Perugia
  • PhD in Patologia e fisiopatologia cellulare all’Università degli Studi di Perugia

2017

Effetto dell’aspirina sulle complicanze cardiovascolari nel trattamento contro l’HIV

L’introduzione di una terapia per il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) basata sull’uso combinato di farmaci antiretrovirali, la Highly Active Antiretroviral Therapy (HAART), ha migliorato notevolmente la prognosi dei pazienti, ma è purtroppo associata ad un aumentato rischio di complicanze cardiovascolari, in particolare in pazienti trattati con l' “Abacavir” (ABC), un inibitore dell’enzima che permette la replicazione virale. Il meccanismo attraverso cui l’ABC aumenta il rischio cardiovascolare è ancora da chiarire, ma studi preliminari suggeriscono che l’iperreattività piastrinica, un difetto funzionale che porta ad una maggiore formazione di coaguli, potrebbe esserne la chiave. In tal caso, la sovra-attività delle piastrine potrebbe rappresentare un potenziale bersaglio farmacologico per la prevenzione ed il trattamento delle complicanze cardiovascolari in questo tipo di pazienti. Scopo del presente studio è quindi verificare se il trattamento con basse dosi di aspirina, il più diffuso farmaco antiaggregante piastrinico, possa attenuare l'attivazione e l’iperreattività delle piastrine in soggetti con infezione da HIV e in terapia antiretrovirale con ABC. Lo studio dell’impatto dell’aspirina sull’attivazione piastrinica potrebbe inoltre essere di beneficio nella prevenzione delle patologie associate all’infezione da HIV, soprattutto quelle legate alla progressione dell’aterosclerosi, e fornire importanti informazioni per il futuro sviluppo di protocolli sperimentali clinici dedicati allo studio della profilassi anti-piastrinica in questa categoria di pazienti.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Università degli Studi di Perugia