Gaffo Enrico

NOTE BIOGRAFICHE

• Nato a Monselice (PD) nel 1983

• Laureato in Informatica/Bioinformatica presso l’Università degli Studi di Trento

• PhD in Genetica e Biologia Molecolare dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova


Un'analisi bioinformatica per i linfomi pediatrici (leggi l'intervista)

2019

Analisi bioinformatica dei piccoli RNA esosomiali nei linfomi pediatrici

Per aumentare le probabilità di guarigione nei bambini affetti da linfoma è di fondamentale importanza conoscerne sempre meglio caratteristiche e comportamenti. Recenti studi hanno permesso di scoprire che gli esosomi, piccole vescicole rilasciate dalle cellule tumorali, contengono al loro interno molecole tra cui piccoli RNA (sRNA) in grado di regolare il funzionamento dei geni delle cellule circostanti e favorire la formazione di metastasi tumorali.

Per questi motivi, obiettivo del progetto sarà quello di isolare gli esosomi circolanti dal plasma dei pazienti pediatrici al momento della diagnosi, e studiare gli sRNA in essi contenuti attraverso un sequenziamento genetico di nuova generazione. Le specie di sRNA identificate verranno catalogate in un database, e attraverso analisi bioinformatiche e statistiche sarà possibile capire quali sRNA siano associati a casi di malattia più aggressivi.

Grazie a questi risultati sarà possibile studiare il coinvolgimento degli esosomi nello sviluppo dei linfomi, consentendoci di usarli come “marcatori molecolari” non invasivi per conoscere i diversi sottotipi di linfoma, e scegliere terapie più mirate ed efficaci.

 

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Padova