Nicolini Fabio

NOTE BIOGRAFICHE

• Nato a Rimini nel 1985
  • Laureato in Biotecnologie farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Bologna
  • PhD in Bioscienze molecolari presso l’Università Autonoma di Madrid (Spagna)

Identificazioni di anticorpi terapeutici per il melanoma

Il melanoma insorge a partire da un particolare tipo di cellule della pelle, i melanociti, che iniziano a crescere in maniera incontrollata fino a raggiungere anche altri organi e tessuti. A questo stadio avanzato della malattia, chiamato melanoma metastatico, molti dei trattamenti terapeutici attuali sono inefficaci. Negli ultimi anni sono stati implementati nuovi approcci terapeutici come l’immunoterapia, che prevedono l’attivazione del sistema immunitario del paziente per combattere il tumore. Per attivare e migliorare la risposta immunitaria si utilizzano molecole come gli anticorpi, o in alternativa, sostanze prodotte in laboratorio come i vaccini. In entrambi i casi, il trattamento stimola la riattivazione del sistema immunitario del paziente al fine di distruggere le difese che il melanoma ha sviluppato e rendendolo così più vulnerabile. Alcuni pazienti rispondono molto bene a queste immunoterapie: è probabile che il loro sistema immunitario sia responsabile della produzione di nuovi anticorpi specifici contro il melanoma. L’obiettivo del progetto è identificare e produrre questi anticorpi per trattare i pazienti affetti da melanoma che possano beneficiarne: in pratica, si cerca nei pazienti di oggi i farmaci la cura per i pazienti di domani.

Il progetto si propone di identificare e isolare anticorpi da pazienti che rispondono all’immunoterapia contro il melanoma per sviluppare nuovi farmaci.

Dove svolgerà il progetto:

IRCCS-Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST), Meldola (FC)

Area

Oncologia