Pojero Fanny

Note biografiche:

• Nata a Palermo nel 1982
  • Laureata in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Palermo
  • PhD in Medicina Molecolare indirizzo Biopatologia presso l’Università degli Studi di Palermo

Oleuropeina e idrossitirosolo in obesità e invecchiamento

Le molecole coinvolte nell’obesità e nell’infiammazione di basso grado associata all’invecchiamento, detta inflammaging, favoriscono lo sviluppo di malattie cronico degenerative. L’obesità, come è noto, è una condizione connessa ad abitudini alimentari che prevedono un eccesso calorico, e durante l’invecchiamento l’inflammaging rende più acuta l’infiammazione associata all’obesità. Questi meccanismi coinvolgono direttamente anche l’intestino: la barriera intestinale, infatti, viene molto alterata dalla dieta ipercalorica e dall’invecchiamento, lasciando passare nel circolo sanguigno circolo basse concentrazioni di un componente della flora batterica, il lipopolisaccaride (LPS). Quando in circolo, il LPS svolge anch’esso un’azione infiammatoria, aggravando il quadro generale.

Obiettivo dello studio sarà valutare l’azione di oleuropeina e idrossitirosolo, due molecole ottenute dall’olio d’oliva, sul tessuto adiposo in caso di infiammazione innescata da bassi livelli di LPS. In questo modo, sarà possibile definire se queste due molecole possano avere una funzione preventiva rispetto allo sviluppo di patologie cronico-degenerative associate alla combinazione di obesità e invecchiamento.

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Palermo

2022

Oleuropeina e idrossitirosolo per stimolare il sistema immunitario durante l’invecchiamento

L'invecchiamento è associato a due condizioni principali: uno stato infiammato-rio di basso grado che predispone allo sviluppo di malattie croniche come atero-sclerosi e cancro, e una inefficienza nello sviluppare le risposte immunitarie che proteggono da infezioni e tumori. La dieta mediterranea ha dato prova di essere un mezzo efficace per prevenire le malattie croniche e una delle sue caratteristi-che peculiari è la presenza dell’olio extravergine di oliva, che contiene composti potenzialmente in grado di combattere lo stato infiammatorio associato all'invec-chiamento. Due di questi composti sono l'oleuropeina e l'idrossitirosolo, la cui attività sull’in-fiammazione è ancora controversa; attualmente, inoltre, non si conosce la loro ca-pacità nel combattere l'invecchiamento del sistema immunitario e migliorare la protezione da tumori e infezioni nei soggetti anziani. Obiettivo del progetto sarà identificare le differenze tra marker infiammatori tra soggetti adulti e anziani, valutare eventuale tossicità cellulare di oleuropeina e idrossitirosolo e i loro effetti sul controllo dello stato infiammatorio e sulla stimo-lazione del sistema immunitario in relazione all'invecchiamento.

Dove svilupperà il progetto

Università degli Studi di Palermo