Bianchi Francesca

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Como nel 1979
  • Laureata in Biotecnologie all’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Life Sciences all’Open University, Milton Keynes (UK)

Stimolare il sistema immunitario contro il tumore del polmone: la ricerca di Francesca Bianchi (leggi qui l'intervista)

TLR3 come bersaglio di terapia locale contro il tumore polmonare

Le molecole della famiglia dei Recettori Toll-Like (TLRs) sono presenti sulla superficie di molti tipi di cellule dell’immunità: sono fondamentali nel riconoscere i microrganismi patogeni e attivare il nostro sistema immunitario per eliminarli. I TLRs sono presenti anche nelle cellule tumorali, dove se attivati danno il via ad una cascata di eventi molecolari che termina con la morte della cellula neoplastica. La ricerca ha sviluppato delle molecole in grado di legarsi a questi recettori e mimare un’infezione, per attivare così il sistema immunitario contro il tumore.

Alcuni risultati preliminari hanno mostrato che un particolare TLR, il TLR3, è presente su oltre un terzo dei tumori del polmone. Lo scopo del progetto è di chiarire se una terapia basata su una molecola che leghi il TLR3, somministrata via aerosol, sia efficace nel combattere il tumore al polmone.

Molecole capaci di attivare un TLR vengono già correntemente usate in clinica. Il limite del loro successo è però la modalità di somministrazione: si sono dimostrate fortemente efficaci infatti solo quando dispensate in prossimità al tumore. L'aerosol è una possibile modalità di assunzione di trattamenti farmacologici, non invasiva e di facile utilizzo, che permetterebbe di raggiungere anche un tumore interno come quello del polmone. Andare ad attivare il TLR3 potrebbe avere un duplice effetto: stimolare il sistema immunitario contro il tumore e allo stesso tempo indurre direttamente la morte delle cellule tumorali. I risultati di questo studio potrebbero quindi avere un’immediata ricaduta clinica.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Area

Oncologia