Colombo Francesca

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Somma Lombardo (VA) nel 1982
  • Laureata in Biotecnologie Mediche, Molecolari e Cellulari all’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
  • PhD all’Open University, London (UK)

Trascritti di fusione nel tessuto polmonare sano e tumorale

Negli ultimi anni, grazie all'introduzione delle nuove tecnologie di sequenziamento del Dna e dell'Rna, si è scoperto che nel processo di trascrizione dei geni (cioè quello che porta alla produzione di molecole di RNA a partire da sequenze di Dna) possono generarsi dei trascritti di fusione, ovvero Rna derivanti dalle sequenze di due geni diversi e adiacenti. Inizialmente identificati in alcuni tessuti tumorali, si è ipotizzato che questi trascritti abbiano un ruolo come oncogeni.

Tuttavia, un recente studio ha individuato trascritti di fusione anche nel tessuto polmonare sano di pazienti con adenocarcinoma polmonare. Inoltre, è stato osservato che alcuni di essi sono espressi a livelli più bassi nel corrispettivo tessuto tumorale, indicando una loro possibile funzione come geni oncosoppressori (che cioè contrastano la neoplasia).

Il presente progetto ha lo scopo di comprendere la funzione dei trascritti di fusione nell'ambito dell’adenocarcinoma polmonare. In particolare, si indagherà la possibile associazione dei loro livelli nel tessuto polmonare sano di pazienti con adenocarcinoma, con parametri clinici come lo stadio patologico e la sopravvivenza dei pazienti. Si studieranno le vie molecolari associate all'espressione dei trascritti di fusione e le possibili componenti genetiche in grado di regolarne i livelli.

I risultati che si otterranno da questo studio potranno fornire indicazioni sulla rilevanza clinica di questi trascritti di fusione e sulla loro funzione biologica nell'adenocarcinoma polmonare.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Istituto Nazionale dei Tumori, Milano