Rusconi Francesca

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Milano nel 1982
• Laureata in Biologia applicata alla Ricerca Biomedica all’Università degli Studi di Milano
• PhD in Fisiologia all’Università degli Studi di Milano

L'enzima G9A come potenziale bersaglio terapeutico nell'ipertrofia cardiaca

L’ipertrofia cardiaca è caratterizzata dall’ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro, dovuto alla riduzione della quantità di sangue pompata dal cuore in tutto il corpo e può predisporre all’insorgenza dello scompenso cardiaco. A livello molecolare, questa patologia è associata alla ri-espressione di un programma genetico tipico del feto e non dell’adulto, e all’aumento dell’espressione di geni pro-ipertrofici, contribuendo così all’alterazione dell’equilibrio cardiaco e allo sviluppo della sindrome. Comprendere le alterazioni geniche è quindi importante nell’ottica di sviluppare trattamenti sempre più efficaci. Lo scopo del progetto è studiare il ruolo dell’enzima iston-metiltransferasi G9A nel cuore e il suo potenziale uso come bersaglio terapeutico per la cura dello scompenso cardiaco. G9A agisce come repressione della trascrizione , facilitando quindi il silenziamento genico. Dati preliminari dimostrano che G9A ha una diversa regolazione in cardiomiociti isolati da topi con ipertrofia cardiaca rispetto a cardiomiociti sani. L’obiettivo della ricerca è approfondire il ruolo molecolare e funzionale di G9A a livello cardiaco per gettare luce sui meccanismi coinvolti nella patogenesi dello scompenso e contribuire allo sviluppo di strategie terapeutiche basate sulla modulazione di questo enzima.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI)

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video