Pericoli Giulia

Note biografiche:

  • Nata a Roma nel 1991
  • Laureata in Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
  • PhD in Biologia Molecolare, Cellulare e Ambientale presso l’Università degli Studi Roma Tre

2023

Agire sulla proteina ROCK come nuova strategia terapeutica nei gliomi diffusi

I gliomi diffusi della linea mediana (DMG) H3K27-mutati sono dei tumori pediatrici aggressivi che colpiscono il sistema nervoso centrale, per i quali ancora non esiste una terapia specifica. Si tratta di forme tumorali molto invasive e, nonostante l'aumento delle conoscenze scientifiche, i meccanismi che regolano l’infiltrazione delle cellule tumorali nel cervello sono poco chiari. La proteina ROCK sembra giocare un ruolo chiave nella regolazione della motilità cellulare: dati preliminari suggeriscono che la sua inibizione possa condurre a un aumento dell’invasione e della migrazione di cellule tumorali di DMG.

Obiettivo del progetto sarà verificare se l’attivazione della proteina ROCK possa indurre una riduzione della migrazione e disseminazione delle cellule di DMG nei tessuti sani e individuare nuovi farmaci che abbiano la capacità di attivare ROCK. I risultati ottenuti aiuteranno a fare luce sui meccanismi di invasione dei tumori DMG e potrebbero portare all’identificazione di nuovi approcci terapeutici.

Dove svilupperà il progetto:

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Torna a inizio pagina