Prada Ilaria

• Nata a Milano nel 1980
• Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche all’Università degli Studi di Milano
• PhD in Neuroscienze all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano

Vescicole extracellulari e morte neuronale nell'Alzheimer

L’Alzheimer è la più comune forma di demenza. In questa patologia l’accumulo di molecole tossiche, come forme anormali di proteina β-amiloide e di proteina tau che si depositano in placche ed aggregati, causa la morte di neuroni. Le cellule immunitarie del cervello, le cellule microgliali, sono coinvolte in questo processo. Il liquido cefalorachidiano dei pazienti contiene grandi quantità di microvescicole microgliali, che trasportano forme tossiche di β-amiloide e di proteina tau, muovendosi sulla superficie dei neuroni. Ciò suggerisce che le microvescicole microgliali possano essere il mezzo tramite cui la malattia si diffonde progressivamente nelle diverse aree del cervello. Lo scopo della ricerca è chiarire quali siano i tipi di neuroni sensibili alle microvescicole, veicolo di molecole neurotossiche e attraverso quali meccanismi esse muoiano. Le microvescicole riconoscono la superficie dei neuroni bersaglio, vi si legano e si muovono lungo le fibre nervose per rilasciare il loro contenuto neurotossico. Identificare le molecole chiave coinvolte in questi processi permetterà quindi di capire come avvenga la diffusione della neurodegenerazione. Inoltre, la scoperta dei meccanismi molecolari alla base dell’interazione tra microvescicole e neuroni consentirà di sviluppare nuove metodiche per interferire con la propagazione della morte neuronale. Di queste strategie beneficeranno non solo i pazienti affetti da Alzheimer, ma anche quelli colpiti da altre malattie neurodegenerative, caratterizzate da depositi anormali di proteine trasportate dalle microvescicole.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Istituto di Neuroscienze del CNR di Milano