Rybinska Ilona

Note biografiche:

• Nata a Kamienna Góra (Polonia) nel 1986
  • Laureata in Biotechnology presso Wroclaw University of Environmental and Life Sciences (Polonia)
  • PhD in Medical Sciences presso Wroclaw Medical University (Polonia)

2023

Il ruolo degli adipociti e di SAA1 nelle terapie per il tumore al seno triplo negativo

Il tumore al seno triplo negativo (TNBC) è tra quelli più aggressivi, e a oggi manca di una terapia mirata capace di aumentare l’efficacia della chemioterapia. Gli adipociti – cellule che hanno il compito di depositare il grasso corporeo, ma anche implicate nella regolazione ormonale – sono le cellule più abbondanti nel seno e numerose evidenze suggeriscono un loro ruolo nella progressione tumorale. Studi recenti hanno dimostrato che le cellule tumorali triplo negative rilasciano la proteina amiloide sierica A1 (SAA1), che attiva gli adipociti per creare un ambiente ricco di ferro: questo induce nelle cellule tumorali un comportamento aggressivo e una ulteriore dipendenza dal ferro. Va considerato, tuttavia, che l'eccesso di ferro libero è tossico, e l'accumulo di ferro legato agli adipociti potrebbe rappresentare un tallone d'Achille per il tumore. Obiettivo del progetto sarà valutare se le cellule di TNBC siano più sensibili alle terapie che inducono al ferroptosi (un processo di morte cellulare programmata legato al ferro). Se questo fosse confermato, si potrebbero aprire nuove opportunità terapeutiche per colpire specificamente i TNBC più aggressivi, inducendo una morte cellulare dipendente dalla ferroptosi.

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Area

Oncologia

Il ruolo degli adipociti nel tumore al seno triplo negativo

Il tumore al seno triplo negativo è tra quelli più aggressivi, e a oggi manca di una terapia mirata capace di aumentare l’efficacia della chemioterapia. L’identificazione di biomarcatori in grado di individuare i tumori più aggressivi, insieme allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche, rappresenta tutt’ora una sfida per la ricerca scientifica. Gli adipociti – cellule che hanno il compito di depositare il grasso corporeo, ma anche implicate nella regolazione ormonale – sono le cellule più abbondanti nel seno e numerose evidenze ottenute nei modelli pre-clinici suggeriscono un loro ruolo nella progressione tumorale. Studi recenti hanno dimostrato che le cellule tumorali triplo negative, attraverso il rilascio di particolari molecole, inducono alterazioni sostanziali negli adipociti. Quest’ultimi, a loro volta, a seguito di questi cambiamenti sostengono la “staminalità” delle cellule tumorali, una caratteristica determinante per la loro aggressività. Obiettivo del progetto sarà studiare l’interazione tra le cellule tumorali e gli adipociti, e valutarne l’impatto sulla prognosi delle pazienti con tumore triplo negativo. Si cercherà inoltre di stabilire se l’alterato metabolismo del ferro, osservato negli adipociti modificati dal tumore, sia rilevante nell’aggressività tumorale.

Dove svilupperà il progetto

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano