Broniarczyk Justyina

  • NOTE BIOGRAFICHE: 
  • Nata a Poznan (Polonia) nel 1980
  • Laureata in Biologia Molecolare presso la A. Mickiewicz University, Poznan (Polonia)
  • PhD in Scienze Biologiche presso la A. Mickiewicz University, Poznan (Polonia)

2020

HPV e trasporto di proteine nello sviluppo del tumore alla cervice


I diversi ceppi di papilloma virus umani (HPV) rappresentano un fattore di rischio per diversi tipi di tumore, e in particolare per il tumore della cervice uterina. Questa neoplasia è causata da due proteine virali, chiamate E6 e E7: interromperne la produzione o il funzionamento ferma la crescita tumorale, e potrebbe essere una promettente strategia terapeutica. I meccanismi molecolari coinvolti, tuttavia, sono ancora poco conosciuti.

 

Recenti osservazioni indicano che E6 è in grado di alterare i processi cellulari che garantiscono un corretto smistamento delle proteine all’interno della cellula infettata dal virus: questi processi sono cruciali per la crescita della neoplasia e per il suo potenziale invasivo. I meccanismi che controllano il trasporto delle proteine sono però complessi e ridondanti (esistono diverse “strade” molecolari con lo stesso scopo), e questo suggerisce che E6 svolga un’azione variegata.


Obiettivo del progetto sarà comprendere in dettaglio quali componenti di questi meccanismi sono influenzate da E6, e come ostacolare questa proteina per avere un reale potenziale terapeutico contro i tumori della cervice indotti da HPV 

 

Dove svilupperà il progetto:

International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), Trieste

Torna a inizio pagina