Bosio Maria Cristina

• Nata a Jenda (Burundi) nel 1984
• Laureata in Biologia Molecolare
presso l’Università degli Studi di Parma
• PhD in Biochimica e Biologia Molecolare e Clinica presso l’Università degli Studi di Parma

Studio di nuovi fattori coinvolti nella stabilità genomica

Il mantenimento dell’integrità del genoma è essenziale per la sopravvivenza della cellula e per la fedele trasmissione del materiale genetico alla progenie. Tutti gli organismi viventi hanno evoluto complessi meccanismi di sorveglianza e di riparazione delle lesioni che possono danneggiare il Dna e comprometterne la sua stabilità.

Mutazioni nei meccanismi di riparazione del Dna

Negli ultimi anni sono stati compiuti numerosi studi per caratterizzare la risposta cellulare al danno, tuttavia il quadro è ancora incompleto. Data la conservazione dei meccanismi molecolari dal lievito fino all’uomo e la sua minore complessità, il lievito Saccharomyces cerevisiae è un ottimo sistema modello per lo studio dell’instabilità genomica. Dati preliminari indicano che l’eliminazione del gene DSL2 nel lievito conferisce una maggiore sensibilità ad agenti genotossici ed è legato a un accumulo di riarrangiamenti nei cromosomi.

Sembra che la funzione di DSL2 sia stata conservata durante l’evoluzione: un gene corrispondente è stato identificato anche nell’essere umano.

Questo progetto ha quindi l’obiettivo di caratterizzare meglio il ruolo di Dsl2 come fattore necessario a mantenere la stabilità del genoma. I risultati della ricerca potrebbero aggiungere una nuova tessera alla comprensione del mantenimento dell’integrità genomica e fornire risultati rilevanti anche per future implicazioni biomediche.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Università Statale di Milano

Area

Identificazione di geni coinvolti nella stabilità del genoma

Il mantenimento dell’integrità del genoma è essenziale per la sopravvivenza della cellula e per la fedele trasmissione del materiale genetico alla progenie. Tutti gli organismi viventi hanno evoluto complessi meccanismi di sorveglianza e di riparazione delle lesioni che possono danneggiare il DNA e comprometterne la sua stabilità. Mutazioni nei meccanismi di riparazione del DNA sono dannose poiché sono fonte d’instabilità genomica che può determinare morte cellulare e, negli organismi più complessi, è causa di malattie genetiche ereditarie e precede e guida il processo di carcinogenesi. Negli ultimi anni sono stati compiuti numerosi studi per caratterizzare la risposta cellulare al danno, tuttavia il quadro è ancora incompleto. Data la conservazione dei meccanismi molecolari dal lievito fino all’uomo e la sua minore complessità, il lievito Saccharomyces cerevisiae è un ottimo sistema modello per lo studio dell’instabilità genomica. Questo progetto si focalizza su uno screening in lievito allo scopo di identificare, mediante un approccio genetico e di biologia molecolare, nuovi geni responsabili della stabilità del genoma ed estendere i risultati ottenuti agli organismi più complessi. Le conoscenze acquisite saranno fondamentali per la comprensione delle strategie di sopravvivenza cellulare, per l’individuazione delle cause di malattie genetiche e dei tumori e per lo sviluppo di nuove terapie più efficaci e con minori effetti citotossici.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Area