Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Misani Marta

NOTE BIOGRAFICHE

  • Nata a Vimercate (MB) nel 1981
  • Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Specializzazione in Chirurgia Generale e Plastica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca

2017

Matrici dermiche acellulari in ricostruzione mammaria

 

L'ambito di ricerca in cui rientra questo progetto è la continua evoluzione in campo di ricostruzione mammaria. Ancor oggi un grande numero di donne deve essere sottoposto a rimozione della ghiandola mammaria per un tumore. La ricostruzione mammaria permette alle donne di conservare una naturale immagine del proprio seno, con la possibilità di eseguire l'intervento immediatamente, durante la stessa mastectomia.

In particolare, in questo studio si valuterà l'utilizzo di un dispositivo costituito da una membrana artificiale (una cosiddetta “matrice dermica acellulare”) da integrare alla protesi in silicone. La matrice dermica permetterebbe una ricostruzione immediata più sicura, meno invasiva e, in certi casi, l'utilizzo di protesi anche dopo un trattamento di radioterapia, ancor oggi uno dei grandi problemi della ricostruzione mammaria. Lo sviluppo di questa tecnica e lo studio delle possibilità di utilizzo richiedono un’analisi preventiva che vada anche a esaminare casi già effettuati, tutti scopi del progetto in questione.

Si valuterà inoltre la possibilità di collocare la protesi in silicone e la membrana dermica in posizione sottocutanea, e dunque non in posizione retromuscolare come negli interventi attuali. Questo permetterebbe di ridurre il dolore post-operatorio e la convalescenza, rendendo la tecnica di fatto mini-invasiva.

 

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

IRCCS San Raffaele Del Monte Tabor, Milano

 

Area

Oncologia