Kosar Martin

NOTE BIOGRAFICHE

• Nato a Ostrava (Repubblica Ceca) nel 1982

• Laureato in Molecular Biology and Genetics presso la Masaryk University, Brno (Repubblica Ceca)

• PhD in Molecular and Cell Biology, Genetics and Virology presso la Charles University, Praga (Repubblica Ceca)

2020

Il ruolo delle nucleoporine nella regolazione dei geni del cancro

La nucleoporine sono proteine la cui funzione primaria è quella di permettere il passaggio di molecole all’interno del nucleo cellulare, una zona della cellula che possiede una sua membrana dedicata e dove risiede il DNA. Alcuni studia, tuttavia, suggeriscono che le nucleoporine abbiano anche funzioni aggiuntive come la regolazione del complesso proteico TREX-2, coinvolto nella regolazione genica delle cellule e alterato in molti tumori – come quelli del seno e dell’ovaio. Obiettivo del progetto sarà dunque identificare i meccanismi molecolari con cui le nucleoporine influenzano TREX-2 e, di conseguenza, regolano l’accensione dei geni favorevoli alla crescita del tumore nelle cellule di tumore al seno e all’ovaio. Verrà inoltre valutato come cambiano i livelli di TREX-2 in relazione alle nucleoporine durante la progressione neoplastica. I risultati aiuteranno la comprensione dei meccanismi legati alla trasformazione tumorale e la progettazione di trattamenti mirati dei tumori, nell’ottica di una medicina sempre più personalizzata ed efficace.

Scopo del progetto: studiare il ruolo delle nucleoporine nei tumori del seno e dell’ovaio, con l’obiettivo di aumentare le opzioni terapeutiche disponibili contro queste patologie.

Dove svolgerà il progetto:

Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM), Milano

Area

Oncologia

2019

Il ruolo della nucleoporina nella terapia personalizzata

I tumori al seno ereditari sono per lo più legati al malfunzionamento di geni coinvolti in uno specifico meccanismo di riparrazione dei danni al DNA: queste mutazioni possono però essere bersagliate, nell’ottica della medicina personalizzata, con farmaci detti “PARP inibitori”, che bloccando i meccanismi di riparo alternativi a quello mutato di fatto condannano la cellula malata a morte.

Recentemente si è scoperto che la proteina chiamata nucleoporina gioca un ruolo importante nella riparazione del DNA, e che allo stesso tempo il suo gene è spesso mutato nel tumore al seno.

Questo progetto punta a valutare se l’alterazione della nucleoporina, inibendo un ulteriore meccanismo di riparo, aumenti la sensibilità delle cellule malate ai PARP inibitori, e quali siano i livelli di nucleoporina in tessuti sani e a diversi stadi di tumore al seno. Verrà inoltre effettuato uno screening farmacologico per identificare nuove terapie utili in caso di mutazione della nucleoporina.

I risultati potrebbero fornire la base per ampliare il numero di pazienti che trarrebbero beneficio dai PARP inibitori, e svelare nuove opportunità terapeutiche per i tumori con la nucleoporina mutata.

 

Dove svilupperà il progetto:

Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM), Milano

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina