Magni Martina

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Melzo (MI) nel 1988
  • Laureata in Biologia Molecolare della Cellula presso l’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Life and Biomolecular Sciences presso la Open University, Milton Keynes, UK

La risposta ai danni al Dna nei linfomi a cellule T periferiche

I linfomi a cellule T periferiche sono tumori molto aggressivi e poco responsivi ai trattamenti chemioterapici ad oggi disponibili; la ricerca di terapie più efficaci è pertanto essenziale per migliorare la prognosi dei pazienti. Molti dei chemioterapici utilizzati agiscono inducendo danni al Dna per promuovere la morte delle cellule tumorali. Le cellule normali sono dotate di un efficiente sistema di risposta necessario per riparare tali danni o indurre la morte delle cellule stesse nel caso in cui i danni al DNA siano troppi o troppo gravi. I tumori presentano difetti nell’attivazione dei meccanismi di risposta ai danni al Dna e questo aspetto può essere sfruttato per favorire la morte delle cellule tumorali sottoposte a trattamenti chemioterapici.

Lo scopo di questo progetto di ricerca è quello di capire se anche i linfomi a cellule T periferiche presentano un’alterata attivazione della risposta ai danni al DNA, mediante l’analisi delle molecole principalmente coinvolte in questi meccanismi. Inoltre l’efficacia di inibitori delle proteine chiave della risposta ai danni al Dna verrà testata utilizzando colture cellulari, per valutare se tali inibitori possano potenziare l’effetto dei chemioterapici correntemente usati.

Questo studio permetterà di capire se l’alterazione della risposta ai danni al Dna possa rappresentare uno dei meccanismi di resistenza ai chemioterapici dei linfomi a cellule T periferiche. I risultati della ricerca porranno le basi per poter testare nuove combinazioni di farmaci da utilizzarsi nella pratica clinica.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Area

Oncologia