Sandouno Maurice

• Nato a Matoto (Repubblica di Guinea) nel 1972
• Laureato in Medicina e Chirurgia

2016

Training di perfezionamento per l'utilizzo di strumenti diagnostici del tumore al seno in Guinea

Il tumore al seno è molto comune tra le donne in tutto il mondo e una delle prime cause di morte; la situazione è ancora più grave nei paesi più disagiati, come molti stati africani, dove è diffusa anche un’altra piaga: l’AIDS. Le donne sieropositive, infatti, hanno una maggiore probabilità di sviluppare tumori al seno e all’utero e l’assenza di adeguata assistenza medica contribuisce ad aumentare la mortalità per una patologia che, se diagnosticata in tempo, è curabile. Fondazione Umberto Veronesi sta realizzando un ambulatorio per la diagnosi del tumore al seno, presso il centro medico DREAM della Comunità di Sant’Egidio a Conakry, capitale della Repubblica di Guinea, fornendo attrezzature mediche e formando il personale medico al suo utilizzo. Il dottor Sandouno ha già trascorso, tra novembre e dicembre del 2013, 40 giorni presso la divisione di radiologia senologica dell’Istituto Europeo di Oncologia. Ha svolto un training intensivo per imparare a utilizzare l’ecografo mammario che Fondazione Umberto Veronesi ha donato al centro DREAM, per riportare il know-how acquisito nell’ambulatorio di Conakry e metterlo a disposizione gratuita di tutte le donne. Nel 2014 il Dottor Sandouno sarebbe dovuto tornare per due mesi in Italia per completare le sue competenze, in particolare l’utilizzo del mammografo. A causa della chiusura delle frontiere per l’epidemia di Ebola in Africa Occidentale, la seconda parte del training formativo del Dottor Sandouno in Italia è stata rinviata tra l’autunno del 2015 e il 2016.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Centro Medico DREAM di Conakry (Repubblica di Guinea)

Area

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca