Fakiola Michaela

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata ad Atene (Grecia) nel 1978
• Laureata in Biologia all’Aristotle University di Thessaloniki (Grecia)
• PhD in Human Genetics all’University of Cambridge (UK)

I lunghi RNA non codificanti nel cancro e nelle malattie del sitema immunitario

I tumori e le patologie che coinvolgono il sistema immunitario sono tra le sfide maggiori per la salute in Italia e nel mondo. I linfociti, uno dei tipi di cellule bianche del sistema immunitario, hanno un ruolo centrale nell’evoluzione di queste malattie. Ad esempio, l’equilibrio tra diverse sotto-popolazioni di linfociti (come le cellule anti-infiammatorie Treg e le cellule pro-infiammatorie e citotossiche Tc) può regolare la crescita del tumore. I linfociti, a loro volta, sono, a livello molecolare, regolati da una classe di molecole chiamate lunghi RNA-non codificanti (lncRNAs). Il gruppo di ricerca ha recentemente identificato e caratterizzato nuovi lncRNA nei linfociti circolanti nel sangue.

Scopo del progetto è caratterizzare il ruolo dei lncRNA che hanno una associazione genetica con il cancro e con le malattie legate al sistema immunitario. I risultati della ricerca aumenteranno la capacità di comprendere i processi biologici che regolano la patogenesi di queste malattie e successivamente forniranno nuove conoscenze per lo sviluppo di nuove e più precise terapie per i tumori e le malattie legate al sistema immunitario.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Istituto Nazionale di Genetica Molecolare di Milano