Tambalo Monica

NOTE BIOGRAFICHE: 

  • Nata a Mantova nel 1986
  • Laureata in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Padova
  • PhD in Biologia dello Sviluppo presso il King's College London (UK)

2020

Organoidi cerebrali: modelli 3D per studiare l’epilessia infantile

La corteccia cerebrale è una delle regioni più complesse del cervello umano e ha un ruolo centrale nel regolare le funzioni cognitive. Difetti nell’assemblaggio dei circuiti neuronali durante lo sviluppo embrionale sono alla base di disordini del neurosviluppo: un esempio è l’epilessia infantile, una malattia che, in alcuni casi, colpisce il feto già durante la gravidanza. Sebbene talvolta abbia origini genetiche, i meccanismi cellulari e molecolari che ne determinano l’insorgenza rimangono spesso sconosciuti e non esistono terapie.

Obiettivo del progetto sarà sviluppare in laboratorio un modello di epilessia infantile, facendo crescere i neuroni in strutture tridimensionali, chiamate organoidi cerebrali, capaci di simulare in modo più realistico il comportamento del cervello. Questi aggregati di cellule verranno usati per riprodurre delle crisi epilettiche, monitorando i cambiamenti nell’attività dei geni grazie a tecniche all’avanguardia.


Le informazioni consentiranno di decifrare l’impronta molecolare lasciata dall’attacco epilettico nel cervello in via di sviluppo, portando all’identificazione dei meccanismi molecolari associati all’epilessia e a nuove terapie.

 

Dove svolgerà il progetto:

Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI)

Torna a inizio pagina