Avena Paola

NOTE BIOGRAFICHE:

• Nata a Rossano (CS) nel 1982
  • Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università della Calabria
  • PhD in Biochimica Cellulare e Attività dei Farmaci in Oncologia presso l’Università della Calabria

2020

Il ruolo di ERRα e dei macrofagi associati al tumore nel carcinoma adrenocorticale

Il carcinoma adrenocorticale (ACC) è un tumore raro e aggressivo della ghiandola surrenale. I meccanismi molecolari responsabili della formazione del carcinoma adrenocorticale sono poco conosciuti, e di conseguenza le opzioni terapeutiche sono scarse.

Studi recenti hanno dimostrato che il colesterolo si lega a ERRα, una proteina del nucleo delle cellule che regola il metabolismo energetico e i segnali coinvolti nella crescita tumorale. Altri studi hanno dimostrato che l’interazione tra le cellule tumorali e specifiche cellule immunitarie, i macrofagi, favorisce la progressione maligna.

Queste informazioni sono importanti, perché nei pazienti trattati con mitotano (unico farmaco a oggi disponibile per questa neoplasia) sono stati riscontrati elevati livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, i farmaci utilizzati nell’ipercolesterolemia riducono anche i macrofagi associata a diverse forme tumorali.

Obiettivo del progetto sarà studiare gli effetti del colesterolo attraverso la proteina ERRα, definendo i meccanismi che determinano la progressione tumorale e regolano la comunicazione tra cellule tumorali e macrofagi, un'area di ricerca ancora poco sviluppata per questo tumore raro e maligno.

Dove svolgerà il progetto:

Università della Calabria

Area