Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Todeschini Paola

NOTE BIOGRAFICHE

  • Nata a Brescia nel 1984
  • Laureata in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Brescia
  • PhD in Medicina Molecolare e Translazionale all’Università degli Studi di Milano

2017

Il miR-1246 nella diagnosi e nel monitoraggio del tumore ovarico


Il carcinoma ovarico rappresenta il più letale tra i tumori ginecologici, caratterizzato da una diagnosi spesso tardiva e dall’insorgenza di recidive resistenti alle terapie convenzionali. La diagnosi precoce rappresenta uno strumento indispensabile per individuare le pazienti con carcinoma ovarico a stadio iniziale, che mostrano un tasso di sopravvivenza superiore a 5 anni del 85-90%. Tuttavia, ad oggi non esistono marcatori tumorali sufficientemente sensibili e specifici per il tumore ovarico che consentano una diagnosi precoce.

Recentemente piccole molecole di Rna regolatorio, dette microRNA (miR), sono state individuate e quantificate nel sangue e hanno assunto il ruolo di potenziali biomarcatori in grado di rivelare precocemente l’insorgenza di tumori. In uno studio precedente su microRNA isolati dal sangue di pazienti con tumore ovarico sieroso a stadio avanzato, miR-1246 è emerso come un biomarcatore per tumore ovarico. Sulla base di questi risultati, questo progetto intende quantificare i livelli di miR-1246 circolante nel sangue di un gruppo di pazienti affette da carcinoma ovarico a stadio iniziale, al fine di valutarne il potenziale come marcatore diagnostico nelle fasi precoci di malattia. Inoltre, i livelli di miR-1246 verranno analizzati in una coorte di pazienti affette da patologie ovariche benigne, per valutarne la specificità nella diagnosi differenziale tra masse ovariche maligne e benigne.


Infine, i livelli di miR-1246 verranno monitorati durante il periodo di trattamento chemioterapico, al fine di determinarne la sensibilità nell’individuare precocemente un'eventuale recidiva o progressione neoplastica.

 

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

ASST Spedali Civili di Brescia

Area

Oncologia

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca

Chiudi