Todeschini Paola

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Brescia nel 1984
  • Laureata in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Brescia
  • PhD in Medicina Molecolare e Translazionale all’Università degli Studi di Milano

Il miR-1246 nella diagnosi e nel monitoraggio del tumore ovarico

Il carcinoma ovarico rappresenta il più letale tra i tumori ginecologici, caratterizzato da una diagnosi spesso tardiva e dall’insorgenza di recidive resistenti alle terapie convenzionali. La diagnosi precoce rappresenta uno strumento indispensabile per individuare le pazienti con carcinoma ovarico a stadio iniziale, che mostrano un tasso di sopravvivenza superiore a 5 anni del 85-90%. Tuttavia, ad oggi non esistono marcatori tumorali sufficientemente sensibili e specifici per il tumore ovarico che consentano una diagnosi precoce.

Recentemente piccole molecole di Rna regolatorio, dette microRNA (miR), sono state individuate e quantificate nel sangue e hanno assunto il ruolo di potenziali biomarcatori in grado di rivelare precocemente l’insorgenza di tumori. In uno studio precedente su microRNA isolati dal sangue di pazienti con tumore ovarico sieroso a stadio avanzato, miR-1246 è emerso come un biomarcatore per tumore ovarico. Sulla base di questi risultati, questo progetto intende quantificare i livelli di miR-1246 circolante nel sangue di un gruppo di pazienti affette da carcinoma ovarico a stadio iniziale, al fine di valutarne il potenziale come marcatore diagnostico nelle fasi precoci di malattia. Inoltre, i livelli di miR-1246 verranno analizzati in una coorte di pazienti affette da patologie ovariche benigne, per valutarne la specificità nella diagnosi differenziale tra masse ovariche maligne e benigne.

Infine, i livelli di miR-1246 verranno monitorati durante il periodo di trattamento chemioterapico, al fine di determinarne la sensibilità nell’individuare precocemente un'eventuale recidiva o progressione neoplastica.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

ASST Spedali Civili di Brescia

Area

Oncologia