Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Nastali Paulina

NOTE BIOGRAFICHE

  • Nata a Wejherowo (Polonia) nel 1987
  • Laureata in Biotecnologie presso l’Università di Gda?sk, Polonia
  • PhD in Biologia Umana presso l’Università di Amburgo, Germania

2017

Alterazioni nella disposizione dei cromosomi durante la trasformazione tumorale
 

Nel nucleo delle cellule i cromosomi non sono distribuiti casualmente: la loro disposizione, limitata a regioni specifiche chiamate territori cromosomici, è molto importante per il mantenimento delle corrette funzioni cellulari e viene perturbata in malattie come il cancro o la progeria, una malattia rara che provoca invecchiamento precoce.

In questo progetto si vuole studiare l’organizzazione spaziale dei cromosomi rispetto alla geometria globale della cellula, paragonando cellule sane e cellule neoplastiche. In particolare la combinazione di tecniche di imaging e di microfluidica permetterà di visualizzare l’organizzazione tridimensionale dei territori cromosomici all’interno di singole cellule, ciascuna con una sua forma ben definita. Queste informazioni verranno utilizzare per tracciare una “mappa” della posizione media dei territori cromosomici nelle cellule, mammarie e prostatiche, sane e tumorali, provenienti da linee cellulari o da pazienti.

I risultati permetteranno di comprendere se durante la trasformazione tumorale le cellule di un determinato tessuto acquisiscano una nuova organizzazione cromosomica, o se ciascuna cellula tumorale ne sviluppi una propria diversa dalle altre cellule. Sarà inoltre possibile valutare se vi sia una correlazione tra i parametri clinico-patologici e il grado di alterazione della disposizione cromosomica nel tumore. I risultati raccolti potranno quindi aiutare nel migliorare la diagnostica oncologica o la definizione della prognosi della malattia.

 

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO:

Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano

Area

Oncologia