Novellis Pierluigi

NOTE BIOGRAFICHE

• Nato a Rossano (CS) nel 1984
• Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Campus Biomedico di Roma
• Specializzazione in Chirurgia Toracica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

2016

Confronto tra chirurgia torascopia tradizionale e robotica per il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule

L’utilizzo degli approcci mini-invasivi in chirurgia toracica ha apportato numerosi vantaggi per la gestione dei pazienti, ad esempio nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule. L’approccio chirurgico robotico (RATS) rappresenta una evoluzione della toracoscopia tradizionale (VATS). I vantaggi legati all’utilizzo del robot sono legati alla visione tridimensionale e a un utilizzo più semplice e intuitivo degli strumenti. La chirurgia polmonare RATS è stata comparata alla chirurgia tradizionale per via toracotomica in termini di sicurezza e efficacia peri-operatoria valutando learning-curve, perdite ematiche, tasso di conversione, radicalità di asportazione e numero di linfonodi asportati; tuttavia ad oggi non sono stati ancora pubblicati studi prospettici randomizzati atti a comparare le tecniche mini-invasive VATS e RATS. Il progetto vuole quindi proporre uno studio prospettico e randomizzato di fase 2 su un campione di soggetti affetti da tumore del polmone agli stadi iniziali (stadio I e II). La durata dello studio è di 24 mesi: il primo anno verranno arruolati i pazienti mentre nel secondo si analizzeranno i dati. Lo scopo è comparare i risultati dei pazienti sottoposti ad interventi mediante le due tecniche valutando tasso di conversione, sanguinamento, durata della chirurgia, numero di linfonodi asportati, durata del ricovero, dolore e qualità di vita e variazione della funzionalità respiratoria post-operatori, oltre dosando il numero di cellule tumorali circolanti prima, durante e dopo chirurgia.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI)

Area

Oncologia